FONDAZIONE ITS ENERGIA PIEMONTE

E’ nel 2016 che la Fondazione Its Professionalità Per Lo Sviluppo Dei Sistemi Energetici Ecosostenibili si inserisce nel panorama nazionale dell’alta formazione professionale offrendo una valida alternativa ai classici studi.


I corsi sono completamente gratuiti, in quanto finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Piemonte.


Mille ottocento ore di formazione distribuite in due anni, aziende e partner pubblici e privati del settore, tre sedi Torino, Rivoli e Pinerolo e tre corsi dedicati a progettazione, gestione e verifica degli impianti energetici e all’edilizia sostenibile. 

Il Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile opera nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando le metodiche e le tecnologie proprie della bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile. 


Gestisce le attività connesse a: risparmio e valutazione energetica, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termotecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica, valutazione impatto ambientale. 


Cura l’integrazione delle diverse tecnologie nella realizzazione in cantiere, ottimizzando il processo costrutti- vo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale. 


Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali. 

Il Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici opera nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia assumendo il ruolo di energy manager per fabbricati civili ed industriali. 


Interviene nelle diverse tipologie impiantistiche applicando le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità, esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico. 


Analizza le prestazioni energetiche degli edifici, dei pro- cessi e degli impianti produttivi e ne effettua la valutazione. 


Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali. 

Il Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti opera nell’approvvigionamento dell’energia, in particolare da fonte rinnovabile, e nelle varie fasi di costruzione di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia. 


In tale contesto, si occupa della progettazione degli im- pianti seguendone l’installazione, l’iter autorizzativo e le verifiche a carattere generale. 


Svolge attività di supporto nei diversi processi di produzione dell’energia (da fonti rinnovabili e non), nonché nell’utilizzo delle diverse tecnologie e dei materiali idonei. 


Effettua la valutazione energetica di impianti civili. 


Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali. 

L’Hackathon Green Camp è un esempio di progettualità nata all’interno della Fondazione ITS Energia Piemonte in piena sinergia con le aziende partner.


Si tratta di esperienze che costituiscono un’opportunità unica per gli studenti dei corsi che ne diventano protagonisti. 

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via Cesare Battisti, 10 10064 Pinerolo (TO)


CONTATTI

+39 0121 393617 (int. 204) oppure 3934489650

Email: orientamento@its-energiapiemonte.it


LINK AL SITO WEB

https://www.its-energiapiemonte.it


Condividi