ITS ACADEMY NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA ALESSANDRO VOLTA DI PALERMO
Un’eccellenza nel panorama formativo del territorio con percorsi post-diploma ad alta specializzazione tecnica e tecnologica, co-progettati con le aziende del settore per trasferire le competenze più richieste e formare tecnici superiori all’altezza delle sfide che il mercato del lavoro chiede.
La Fondazione riunisce gli agenti più importanti del settore biomedicale e delle biotecnologie industriali e ambientali del territorio.
La Fondazione ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo.
La Fondazione riunisce le aziende del settore biomedicale e delle biotecnologie industriali e ambientali del territorio, il mondo dell’istruzione e della formazione, gli enti locali e le rappresentanze delle imprese e del lavoro.
Soci fondatori sono l’Università degli Studi di Palermo, il Comune di Palermo, l’Ente di alta formazione AEFFE, Sicindustria (Associazione Industriali), la Camera di Commercio Palermo-Enna, l’IISS Alessandro Volta di Palermo, AXA Medical Care e 3C Med; nel tempo, hanno aderito, in qualità di soci partecipanti e di partner, numerose altre aziende dell’Area delle Nuove tecnologie della Vita, oltre all’IISS Ettore Majorana di Palermo e all’Istituto Tecnico “Salvo d’Acquisto” di Bagheria. Altre importanti adesioni sono in atto.
L’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo è dunque una scuola ad alta specializzazione tecnica e tecnologica, nata per formare nel settore biotecnologico, dei dispositivi medici e nel settore farmaceutico, con profili professionali in uscita fortemente richieste dalle aziende partner del settore, che partecipano attivamente alla vita dell’Istituto già in sede di coprogettazione e ospitano gli allievi in stage.
L’ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo, nata nel 2019, ha ad oggi 3 percorsi biennali post-diploma finanziati, 2 dell’ambito biomedicale e 1 dell’ambito delle biotecnologie e conta in aula 80 ragazzi.
La Fondazione ITS NTV A. Volta di Palermo è accreditata presso la Regione Siciliana come Agenzia formativa riconosciuta e fa parte della Rete Nazionale ITS Scienze della Vita.
Di recente, ha ottenuto la Carta ECHE Erasmus+ (Charter for Higher Education) ovvero la Carta Erasmus per l’Istruzione Superiore, rilasciata dalla Commissione Europea agli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) eleggibili per partecipare alle azioni di mobilità e di cooperazione nell’ambito di Erasmus+ per l’intera durata del Programma (2021-2027).
Il sito https://www.itsvoltapalermo.it/ è un potente strumento, costantemente aggiornato, per scoprire e conoscere l’ITS Alessandro Volta Nuove Tecnologie della Vita di Palermo.
Con tecnologie responsive e cross-browser, che consentono la visualizzazione da qualsiasi device, offre news e aggiornamenti, i bandi di selezione allievi con possibilità di preiscriversi online e, soprattutto la possibilità di avere un filo informativo diretto con l’ITS: una segreteria virtuale per rispondere alle domande e individuare la soluzione formativa migliore.
Il sito presenta una panoramica del sistema ITS, oltre ai bandi di selezione allievi e a schede dettagliate e approfondite su ogni singolo percorso formativo. Sono presenti, naturalmente, i dettagli dei soci della Fondazione e delle aziende partner e i riferimenti social dell’ITS Alessandro Volta Nuove Tecnologie della Vita di Palermo.
Particolarmente graditi all’utenza, gli strumenti che consentono di effettuare una candidatura online, sia ai percorsi formativi (un form per gli allievi e uno per l’iscrizione a una long-list di docenti e collaboratori), sia alla partnership (per le aziende).
Rivolti agli appassionati di scienza e innovazione, i percorsi formativi sono divisi in due ambiti: “Produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali” e “Biotecnologie industriali e ambientali”.
BIOMED - PRODUZIONE DI APPARECCHI, DISPOSITIVI DIAGNOSTICI E BIOMEDICALI
Tecnico Superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi
Dove lavora: Ambiti di ricerca, progettazione, sviluppo, produzione e manutenzione dispositivi biomedicali, apparecchi e kit per diagnosi, terapia e riabilitazione.
Attività: • Garantire qualità, conformità e sicurezza di sistemi e dispositivi • Pianificazione e organizzazione processi di produzione • Gestione specifiche tecniche da applicare per assicurare il funzionamento del prodotto • Seguire l'iter per ottenere conformità e certificazioni dei prodotti • Effettuare collaudi, assistenza tecnica, monitoraggio post-vendita collaborando alla promozione e commercializzazione dei prodotti.
BIOTECH - BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI E AMBIENTALI
TECNICO SUPERIORE PER IL SISTEMA DI QUALITÀ DI PRODOTTI E PROCESSI A BASE BIOTECNOLOGICA
Dove lavora: Nei comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali per la gestione e il controllo della qualità.
Attività: • Controllo applicazione procedure di produzione • Gestione scelta e approvvigionamento materie prime • Verifica funzionalità degli impianti • Applicazione normative internazionali, comunitarie e nazionali • Attività di supporto acquisizione autorizzazioni per l'immissione sul mercato dei prodotti.
Indirizzo e Contatti
INDIRIZZO SEDE LEGALE
Passaggio dei Picciotti, 1 - 90123 Palermo
CONTATTI (TELEFONO E MAIL)
+39 327 265 69 11- iovicorona@gmail.com
+39 338 507 37 60 – i.candido@sicindustria.eu
LINK SITO