ITS Fondazione “Antonio Bruno”

La Fondazione “Antonio Bruno” con indirizzo meccanico – meccatronico, propone un’offerta formativa terziaria professionalizzante con durata biennale e titolo di studio finale riconosciuto.

I percorsi, progettati in collaborazione con le imprese, sono sviluppati per inserire al termine degli studi,risorse umane capaci di supportare le aziende nella sfida di Industry 4.0.Circa 40 aziende collaborano all’offerta didattica dell’Istituto, mettendo a disposizione le competenze per individuare le necessità dei ragazzi che vogliono frequentare i corsi. 

Il nostro ITS è perfettamente in linea con l’esigenza di rispondere ad un mercato del lavoro che richiede sempre più persone con competenze ad elevata qualifica, e dotate di flessibilità e capacità di adattamento a mansioni con un forte orientamento verso i nuovi paradigmi dell’Industry 4.0.

I corsi attivati:


- Tecnico Superiore per l’

Automazione ed i Sistemi meccatronici

con implementazione di Industry 4.0

- Tecnico Superiore per la

Manutenzione

secondo le tecnologie di Industry 4.0”

- Tecnico Superiore per l’Automazione integrata in ottica di Industry 4.0.



Perché scegliere di frequentare un corso ITS sulle Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Settore Meccanica?


Se hai la vocazione per le discipline tecnico-scientifiche, propensione al lavoro di squadra, flessibilità e capacità organizzative, i nostri corsi rappresentano l’opportunità di avere una formazione laboratoriale applicando il concetto di didattica esperienziale. I corsi biennali sono il frutto di un’attenta analisi del panorama industriale del territorio irpino e sono fortemente improntati a lavori di progetto, simulazioni di casi ed attività di laboratorio per realizzare, integrare e controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione.

L’80% dei diplomati, a un anno dal titolo, ha un impiego e nel 90% dei casi, per di più, in un’area coerente con il percorso svolto, in aula e “sul campo”. 

Per i nostri studenti le visite aziendali hanno uno scopo determinante nella formazione pratica, in quanto rappresentano un primo approccio con il mondo dell’industria dopo aver svolto diverse lezioni teoriche in aula.

L’obiettivo, infatti, è quello di permettere agli studenti di conoscere direttamente le diverse realtà lavorative e da queste trarre spunti per orientare le proprie scelte per il successivo periodo di tirocinio e di inserimento lavorativo. Le aziende coinvolte spesso appartengono al partenariato dell’ITS, ma sono tante ed in aumento, le realtà industriali irpine che chiedono di partecipare alle nostre attività formative, che aprono le porte delle loro aziende per farci conoscere i processi di innovazione in atto e per richiederci quei profili professionali altamente specializzati di cui necessitano.


In questi anni abbiamo realizzato numerose visite aziendali: AWELCO, POLIECO GROUP, SCAF SRL, STRAZZA SRL, SCIUKER FRAMES, HYDRA SRL, VITILLO SPA, BRUNO SRL, EKD PROJECT SRL, HTT SRL, DENSO THERMAL SYSTEMS SPA, FCA, CAPALDO SPA, SCHNEIDER ELEC- TRIC, SEDIVER SPA, ESSEQUADRO EYEWEAR.

Nella foto, gli allievi dei corsi di Sistemi e Manutenzione in visita alla Capaldo SpA di Atripalda (Av), azienda leader nella commercializzazione di ferramenta ed oggettistica per la casa, con un nuovo magazzino altamente automatizzato esempio di efficienza e qualità. 

Il tirocinio formativo o stage, consente agli allievi di sperimentare quanto appreso durante il corso attraverso l’applicazione pratica.

E’una fase importantissima: la durata è di circa 5 mesi (800 ore) ed ha lo scopo di potenziare l’empowerment dell’allievo, favorendo la sua motivazione a “mettersi direttamente in gioco” ed acquisire consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento personale e professionale.

Durante lo stage si è affiancati da un tutor aziendale, che segue l’allievo nel percorso pratico programmato dal Coordinatore didattico in sinergia con l’azienda ospitante: le scelte si effettuano in base alle personali attitudini e propensioni lavorative, proprio per perseguire l’obiettivo di formare tecnici motivati e competenti.

Al termine del tirocinio l’allievo realizza un project work che verrà presentato all’interno dell’azienda e valutato da una commissione ad hoc.

Nel mese di ottobre 2020 si è diplomata la prima classe dell’ITS Fondazione “Antonio Bruno”: il 30% ha trovato occupazione prima del termine degli studi oppure ha optato per scelte differenti, mentre ben il 70% di coloro che hanno frequentato il corso di Automazione e Sistemi meccatronici, ha stabilito una relazione lavorativa all’interno dell’azienda in cui ha svolto lo stage ed alcuni di essi hanno già sottoscritto un contratto a tempo indeterminato.

Nella foto, lo stagista Antonio Maglione del corso di Manutenzione (biennio 2019-2021), all’interno dell’azienda Vitillo Spa di Ariano Irpino (Av). Il tirocinio è iniziato da breve tempo e per lui è stato definito un programma per operatore CNC con competenze nell’utilizzo di software CAD/CAM per la realizzazione di parti e componenti di macchinari ed attrezzature. 

Per il biennio formativo 2021-2023 sono attivi 2 corsi:

-Tecnico Superiore per la Manutenzione secondo le tecnologie di Industry 4.0”

-Tecnico Superiore per l’Automazione integrata in ottica di Industry 4.0.


Il Tecnico Superiore per la Manutenzione potrà trovare la sua collocazione soprattutto nell’ambito della manutenzione degli impianti e dei macchinari presso aziende sia grandi che medio/piccole o presso aziende che si occupano del servizio di assistenza tecnica, potendo anche spendere competenze innovative in tema di tecnologie Industry 4.0.

Il Tecnico Superiore per l’Automazione integrata potrà trovare la sua collocazione nell’ambito dello sviluppo e configurazione dei sistemi di automazione robotizzata, nonché nella gestione, programmazione e manutenzione di impianti robotizzati, sia nelle piccole che nelle grandi imprese, potendo anche spendere competenze innovative in tema di tecnologie Industry 4.0.


Il corso di Manutenzione è giunto al termine del primo anno, mentre è in fase di avvio quello di Automazione


Tipologia di destinatari:

Giovani e gli adulti nella fascia d’età 18 – 35 anni (non compiuti) alla data della domanda di iscrizione,

inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione. Requisiti di accesso:

  • Diploma/maturità
  • Conoscenza dell’Inglese
  • Conoscenza dell’Informatica
  • Buona conoscenza della Matematica


Alcune delle materie di studio:

Economia, Informatica, Inglese tecnico, Disegno 3D, Meccanica, Elettronica ed Elettrotecnica, Processi produttivi, Controllo qualità, PLC, Macchine a controllo numerico, Robot industriali, Programmazione di applicazioni industriali.

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via Castello, 24 – 83035 Grottaminarda (Av) 


CONTATTI

Tel.: 0825-421070

Email: info@itsantoniobruno.it

Pec: itsantoniobruno@pec.it 


LINK AL SITO WEB

http://www.itsantoniobruno.it/



Condividi