ITS Logistica Puglia

La nostra Academy eroga formazione avanzata nell’ambito logistica e trasporti con l’obiettivo di muoversi alla stessa velocità del settore in cui operiamo. Formiamo figure professionali capaci di proporre soluzioni digitali avanzate agli operatori di settore per ottimizzare la supply chain. Ci focalizziamo su sistemi avanzati di movimentazione e stoccaggio, sulla gestione ottimale degli spazi logistici, sul trasporto delle merci basati su nuovi modelli e criteri di sviluppo sostenibile. Ad oggi oltre 22.000 ore di formazione erogata, 162 diplomati e 175 iscritti su 5 sedi in Puglia.

- Formarti per i nuovi mercati

Progettiamo piani formativi modellati sulla concreta domanda di competenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Rispondiamo così alla richiesta di nuovi e specifici know-how.


- Alta specializzazione

Mettiamo in campo percorsi caratterizzati da elevati standard formativi grazie alle Università, ai Politecnici, ai centri di ricerca e agli attori del sistema formativo del network ITS Logistica.


- Orientamento ai reali contesti lavorativi

Il nostro corpo docente è composto da manager e da professionisti provenienti dal mondo del lavoro.


- Soft skills

Sicurezza, marketing e comunicazione, lingue straniere, informatica, diritto e statistica accompagnano nei nostri piani di studio le unità formative di settore, assicurando ai nostri allievi una preparazione manageriale a tutto tondo.

- Erasmus e tirocini all’estero

La Commissione europea ha ci ha assegnato l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) grazie a cui partecipiamo a iniziative internazionali nell’ambito del Programma ERASMUS+. Promuoviamo e gestiamo numerosi accordi e relazioni bilaterali con attori strategici in Europa tra i quali: Escola Europea di Intermodal Transport (Barcellona, Spagna), University of Montenegro, Albanian Institute of Transport, Autorità portuale di Durazzo (Albania) e Kotor (Montenegro) 


- E-learning e realtà aumentata

Non solo didattica frontale: mettiamo a disposizione dei nostri corsisti i migliori software e le più innovative tecnologie del settore. Attraverso una piattaforma e-learning proprietaria garantiamo l’erogazione di formazione a distanza. Con gli strumenti immersivi e virtuali della realtà aumenta simuliamo ogni possibile scenario lavorativo.

DIVENTA TECNICO SUPERIORE DELL’INTERMODALITA’ E DEI SISTEMI PORTUALI

La figura professionale


 Il Tecnico Superiore dell’Intermodalità e dei sistemi portuali opera nel settore dei trasporti ed è in grado di gestire più modalità di trasporto combinate tra loro per il trasferimento delle merci in maniera economica, efficace e sostenibile. Ottimizza i processi che integrano la supply chain, mediante l'utilizzo delle principali tecnologie abilitanti di impresa 4.0.

Pianifica, implementa e controlla la movimentazione e lo stoccaggio delle merci negli spazi attrezzati per organizzare il flusso distributivo.

È in grado di gestire i processi operativi legati ai servizi ferroviari e marittimo-portuali, occupandosi in particolare dello sviluppo, della gestione e del monitoraggio delle infrastrutture e degli aspetti commerciali ed operativi della rete intermodale che collega l’area portuale alle zone interne e marittime a corto raggio (corridoi intermodali).


Sbocchi occupazionali


In termini occupazionali, il tecnico in questione opera in aziende pubbliche o private di trasporto intermodale e/o di servizi logistici integrati. Agisce come interfaccia con operatori ferroviari e marittimi, linee marittime e agenzie marittime, operatori logistici e spedizionieri per poter adattare i servizi forniti dai terminal terrestri alle loro esigenze.

.  


Durata del Corso


Il Piano didattico ha una durata complessiva di 1800 ore ed è articolato in 2 annualità

DIVENTA TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA 4.0


Figura professionale


Il Tecnico superiore della logistica integrata si occupa di gestire l’intero processo atto a trasferire o fornire un prodotto/servizio dal fornitore al cliente finale, concorrendo a creare la supply chain dell’intero processo di approvvigionamento, stoccaggio e spedizioni, attraverso l’utilizzo di sistemi gestionali (WMS: Warehouse Management System). Il Tecnico in questione intrattiene rapporti con l’area commerciale, con i responsabili degli approvvigionamenti, della produzione e delle spedizioni, al fine di ottimizzare i tempi ed i costi dei processi. Cura inoltre i rapporti con i partner logistici, con i quali pianificare e concordare le specifiche attività, svolgendo anche compiti di natura amministrativa, tecnica e commerciale gestendo anche i relativi flussi documentali.


Obiettivo formativo


Il Tecnico superiore della logistica integrata opera sia in aziende di produzione, industriali e commerciali, sia in aziende di trasporto o di servizi logistici, dove gestisce gli elementi principali della catena logistica integrata ed i relativi standard di performance tecnica, contribuendo allo sviluppo delle potenzialità tecnologiche ed organizzative adeguando processi, tecnologie e spazi necessari. Verifica infine i fattori di costo del ciclo logistico per valutare e correggere gli scostamenti dagli obiettivi definiti.


Durata del corso


Il Piano didattico ha una durata complessiva di 1800 ore ed è articolato in 2 annualità


DIVENTA TECNICO SUPERIORE DEI SISTEMI IOT APPLICATI ALLA SUPPLY CHAIN


La figura professionale

Il Tecnico Superiore dei sistemi IoT applicati alla Supply Chain svolge funzioni di pianificazione, coordinamento, organizzazione e gestione dei processi logistici, interni ed esterni all’azienda, che permettono alle merci di essere distribuite dal luogo di produzione al cliente finale. Pianifica, implementa e controlla la movimentazione, lo stoccaggio e i livelli di scorta delle merci in magazzino attraverso la gestione e l’utilizzo dei sistemi che sviluppano applicazioni basati su tecnologie Internet of Things per la gestione ed il controllo di dispositivi remoti e oggetti intelligenti in ambienti relativi al programma Industria 4.0.

Pianifica la rete distributiva, organizza il flusso logistico integrato delle merci ed il flusso informativo mediante la gestione di reti hardware basate su piattaforme a microprocessore, integrando in ogni dispositivo sensori e sistemi di trasmissione che permettono di governare piattaforme di trasporto intermodali e di garantire la tracciabilità e la progettazione dei flussi delle merci. 

Organizza il flusso logistico integrato delle merci e gestisce il flusso informativo utilizzando applicazioni su piattaforme web e cloud per l'interconnessione e la gestione da remoto di sensori, dispositivi, sistemi embedded e macchine intelligenti. 

Cura l'acquisizione, l'integrazione e l'analisi di dati forniti dai device interconnessi utilizzando piattaforme cloud esistenti o realizzando infrastrutture server ex-novo.

Garantisce la sicurezza e l'integrità dei dati nella comunicazione tra i dispositivi stessi e tra questi e le interfacce software con l'utilizzo delle tecnologie e degli standard di interconnessione più adeguati.


Sbocchi occupazionali

In termini occupazionali, questa figura professionale si colloca favorevolmente nel mercato del lavoro cogliendo le opportunità presenti in tutte le aziende di produzione, distribuzione e trasporto che operano nei diversi settori economici, sia nazionali che internazionali. 


Durata del Corso

Il Piano didattico ha una durata complessiva di 1800 ore ed è articolato in 2 annualità

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via del Tratturello Tarantino, 6 Taranto


CONTATTI

info@itslogisticapuglia.it

0994793694


LINK AL SITO WEB

https://www.itslogisticapuglia.it


Condividi