FONDAZIONE ITS MOBILITA’SOSTENIBILE TRASPORTI -CATANIA “ACCADEMIA MEDITERRANEA DELLA LOGISTICA E DELLA MARINA MERCANTILE”

LA FONDAZIONE I.T.S. MOBILITA’ SOSTENIBILE - TRASPORTI - CATANIA

 costituisce un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici, formando tecnici superiori nelle area tecnologica della mobilità sostenibile e dei trasporti per lo sviluppo economico e la competitività. Struttura speciale di alta tecnologia costituita con l’intento di riorganizzare il canale della formazione superiore non universitaria consentendo di allineare il nostro Paese all’Europa offrendo la possibilità di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore con conseguente accesso al mondo del lavoro nell’ambito del settore dei trasporti e della mobilità sostenibile. 


La Fondazione ITS MOBILITA’ SOSTENIBILE TRASPORTI è stata riconosciuta con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 25 gennaio 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 86 del giorno 11 Aprile 2008 . L’ I.T.S. ha la sua sede presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Duca degli Abruzzi- Politecnico del Mare di Catania, Istituto Scolastico di riferimento dell’ACCADEMIA.

I percorsi formativi vengono realizzati grazie ai finanziamenti del MIUR, della Regione Siciliana e relativamente ai percorsi per la formazione degli Ufficiali della Marina Mercantile dal Fondo Nazionale Marittimi ed erogati sulla base della premialità per i risultati ottenuti. Si tratta di percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro infatti la richiesta di iscrizioni da tutta Italia è molto elevata.

Dal 2016 sono state formate sedici classi e sono stati portati a termine sette corsi, due nel 2018, tre nel 2019 ed altrettanti nel 2020 mentre nel 2021 verranno portati a termine 6 corsi. La collaborazione con le imprese partner costituisce un asset fondamentale dell’attività di formazione svolta dall’ITS . I partner sono imprese e enti di livello territoriale, nazionale ed internazionale, che si distinguono nei relativi settori di appartenenza per competenza, eccellenza e competitività.

Tutti i partner sono di supporto per coniugare insieme il piano formativo e le esigenze del mercato del lavoro; garantiscono l’accoglienza degli studenti ITS presso le proprie strutture, attivando percorsi di tirocinio e offrono il loro contributo tecnico-professionale ricoprendo il ruolo di formatori per lo svolgimento dell’attività didattica.

“TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI” SETTORI MACCHINA E COPERTA

Ha competenze nel governo e negli spostamenti della nave. Nel settore di coperta, le attività che caratterizzano la figura riguardano: le tecniche e i metodi per la scelta del percorso della nave, la sua conduzione, l’organizzazione di risorse e di personale, la movimentazione del carico. Durante il corso, l’Allievo acquisisce competenze, conoscenze e abilità utili per conseguire il diploma di “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci” e l’abilitazione professionale di “Ufficiale di navigazione” o “Ufficiale di macchina”previo il superamento dell’esame finale unificato.

“TECNICO SUPERIORE PER L’INFOMOBILITA’ E LE STRUTTURE LOGISTICHE” 

Opera nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici di mezzi/merci/persone, gestisce le relative informazioni a partire dal luogo d’origine a quello del consumo, avendo una visione d’insieme delle tre dimensioni di mobilità: terra, mare, cielo. Ha una competenza sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda. 

“TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI MANUTENTIVI E LOGISTICIPER I MEZZI DI TRASPORTO E RELATIVE INFRASTRUTTURE SETTORE AEREO NAVALE TERRESTRE 

Ha competenze generali sul sistema di produzione, di manutenzione ed esercizio dei mezzi di trasporto, delle infrastrutture ad essi collegate , e sui sistemi aziendali di riferimento. Cura la pianificazione delle diverse fasi della lavorazione, organizza risorse umane e materiali. A tale scopo, adotta i provvedimenti più opportuni per il miglior funzionamento delle macchine e degli impianti. Ha competenze nell’ambito della normativa di settore in termini di conformità e sicurezza e sui sistemi di qualità. L’obiettivo è quello di dare conoscenze teoriche, abilità specialistiche e competenze tecniche di alto profilo, ma a forte contenuto professionalizzante e operativo.

La FONDAZIONE ITS MOBILITA’SOSTENIBILE TRASPORTI -CATANIA

partecipa al progetto del MIUR ITS 4.0 sin dalla sua prima edizione e a conclusione ha partecipato con le proprie proposte progettuali al MAKER FAIRE di ROMA nelle edizioni 2018,2019 e a quella virtuale del 2020.

Il progetto ITS 4.0 propone a tutte le Fondazioni a cui fanno capo gli ITS un nuovo programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra scuola e impresa e di fare dei bienni post diploma una palestra di innovazione che consente agli studenti degli ITS e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0.A partire da gennaio 2018 sono stati sviluppati dei laboratori di formazione e innovazione in tutti gli ITS italiani mirati a far collaborare studenti, docenti e personale delle imprese delle diverse specializzazioni settoriali dei territori su cui gli ITS insistono.

I progetti presentati dall’ITS di CATANIA sono stati:

Edizione 2018: “EASY SOLUTIONS FOR LOGISTICS SERVICES” AUTOPARCO 4.0

progettazione, realizzazione, ed implementazione di un sistema di monitoraggio, tracciabilità e controllo di semirimorchi, dal momento dell’ingresso in autoparco, durante la sosta e fino all’uscita.

Edizione 2019: A.R.W.M. (Augmented Reality for Warehouse Management) progettazione, realizzazione, ed implementazione di un sistema di applicazione della realtà aumentata alla gestione degli ordini per rendere le procedure più fluide ed efficienti, migliorare l’accuratezza dell’inventario, permettere di programmare meglio le consegne, diminuire i resi e ridurre i costi di gestione dei magazzini

Edizione 2020: P. S.C.4.0 Paperless Supply Chain 

Sviluppo di una applicazione per la gestione digitale dell’operatività per il trasporto primario e il tracciamento degli ordini su Cloud

Edizione 2021: TRACING THE WASTE 4.0 – introduzione di tecnologie innovative per il monitoraggio dei rifiuti abbandonati, semplificando l’azione di controllo e mappatura del territorio.

 Durante il percorso Accademico gli studenti partecipano ad eventi sia presso la sede di Catania e sia ad eventi Nazionali ed Internazionali, a Fiere e Manifestazioni attinenti al mondo dei trasporti e della Logistica e a visite guidate presso Associazioni ed aziende operanti nel settore dei trasporti e della logistica : 


  • 2017 “THE SAILING WAY TO OUR FUTURE”- POLITECNICO DEL MARE DI CATANIA 
  • JOB VERONA
  • MAKER FAIRE
  • TRANSPOTEC
  • DUE GIORNI DI ALIS
  • 2019 POLITECNICO DEL MARE DI CATANIA “ Un progetto per i nostri giovani…diventa realtà”
  • 2019 Visita Napoli- Roma Compagnie di Navigazione e Confitarma
  • Assemblee Nazionali ALIS
  • Varo nave ELIOS CARONTE & TOURIST
  • STAGE A MALTA
  • NAPLES SHIPPING WEEK


LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

VIALE ARTALE ALAGONA 99, CATANIA


CONTATTI

segreteria@fondazioneitscatania.it

Tel. 0957137228


LINK AL SITO WEB

www.fondazioneitscatania.it



Condividi