M&CI - Tecnico Superiore per il Marketing e il Commercio Internazionale

Il Tecnico Superiore per il Marketing e il Commercio Internazionale (M&CI) di UPT opera per ampliare all’estero il mercato delle imprese, individuando e promuovendo prodotti/servizi e valorizzando il made in Italy. Collabora nelle attività di pianificazione, realizzazione e controllo del piano di marketing e di comunicazione, sia a livello nazionale che internazionale. Sviluppa e attua programmi di organizzazione degli eventi. Supporta le imprese nelle scelte strategiche, nelle applicazioni di tecniche e nell’uso di tecnologie per la definizione e l’attuazione di progetti di e-commerce.

Il percorso M&CI, progettato da UPT – Università Popolare Trentina Scuola delle professioni per il terziario con la Provincia Autonoma di Trento e le aziende partner, risponde al fabbisogno di competenze della realtà economica nazionale che richiede figure manageriali operativamente formate nel marketing, nell’internazionalizzazione, nella vendita e nella gestione della comunicazione, in particolare quella gestita attraverso eventi, strumenti digitali e canali web. 

Con un monte ore complessivo di 3000 ore, il corso è strutturato su due annualità di 1500 ore ciascuna e si articola in 18 Unità Formative, di cui 16 svolte in aula/laboratorio, e 2 in azienda per il praticantato che dura complessivamente 1200 ore. Alcune unità formative sono sviluppate in inglese e tutte prevedono delle attività pratiche, delle valutazioni in itinere e la valutazione finale attraverso esami orali.

La frequenza è obbligatoria e gli studenti sono affiancati nella motivazione e nell'apprendimento da tutor, che supportano le scelte sui praticantati e su altre attività specifiche, garantendo la personalizzazione del percorso in base alle attitudini, aspirazioni e competenze di ciascuno studente.

La formazione, sviluppata con docenti professionisti del settore, consente di interfacciarsi direttamente con la realtà del lavoro, di capire concretamente come operano le aziende ed essere così subito proiettati nel mondo del lavoro. All’interno di esso, il Tecnico Superiore per il Marketing e il Commercio Internazionale s’inserisce sia come dipendente che come consulente, lavorando per vari tipi di imprese, associazioni ed enti di piccola, media o grande dimensione, operanti in realtà produttive o di erogazione di servizi.

Il praticantato è di 1200 ore complessive: 300 nel 1° anno per il Praticantato 1 e 900 nel 2° anno per il Praticantato 2.


PRATICANTATO 1: è un’esperienza che si svolge nel secondo bimestre del percorso, quando si sono maturate le competenze tecnico-professionali di base, per iniziare ad agirle in contesti reali e preferibilmente in contesti stimolanti per il potenziamento delle competenze trasversali. Per questo motivo il praticantato 1 viene effettuato preferibilmente all’estero, in paesi anglofoni e germanofoni, o in aziende partner.

I goal del Praticantato 1 sono:

  • la costante evoluzione del marketing e del commercio in relazione alla digitalizzazione
  • la conoscenza di prodotti/servizi in relazione al commercio con mercati nazionali e stranieri
  • la valorizzazione del Made in Italy, 
  • l’utilizzo di una pluralità di canali e linguaggi comunicativi
  • l’operare in team


PRATICANTATO 2: questa seconda esperienza inizia con un intervento di self marketing: gli studenti diventano promotori di se stessi e individuano e contattano le aziende. La scelta dell’azienda è frutto di un’attenta analisi e di una strategia d’intervento maturata con il tutor.

Le 900 ore si svolgono al termine della formazione d’aula/laboratorio del secondo anno e si articola in circa 6 mesi per sviluppare attività coerenti con i seguenti processi lavorativi:

  • Pianificazione, realizzazione, implementazione e controllo del piano di marketing nazionale ed internazionale
  • Pianificazione e gestione della vendita diretta sui mercati nazionali ed internazionali, e della vendita on-line di prodotti made in Italy
  • Organizzazione e gestione di eventi

Durante entrambi i praticantati, gli studenti sono seguiti da un tutor aziendale e da un tutor interno al corso, che monitora costantemente l’esperienza.


L’intero percorso è caratterizzato da un tipo di formazione non accademica che porta gli studenti ad essere i protagonisti del loro percorso. Le lezioni sono dinamiche, caratterizzate da introduzioni teoriche supportate da collegamenti a casi pratici e sviluppate attraverso attività che pongono lo studente al centro dell’apprendimento, in particolare case study, simulazioni su casi reali e project work. Queste modalità sono gestite in modo da portare gli studenti a lavorare in team e ad interagire costantemente con i formatori. I progetti dei vari gruppi si concludono con una presentazione, anche in lingua inglese, mediata da supporti visivi, in presenza della classe e talvolta di referenti aziendali. Questa modalità permette il graduale sviluppo e il potenziamento delle competenze comunicative relazionali, strumentali e linguistiche, fondamentali per il marketing e per il commercio internazionale. 

La formazione è resa efficace dalla presenza di docenti che sono professionisti del settore e che operano come consulenti o dipendenti negli ambiti della comunicazione, del neuromarketing, del marketing strategico e operativo, del web e digital marketing, dell’organizzazione aziendale, delle human resources e del project management. Per quanto riguarda gli ambiti del diritto e dell’economia nazionale ed internazionale, il corso si avvale di professionisti con esperienza anche come docenti universitari.

M&CI è un corso student oriented. Infatti, pone particolare attenzione alla definizione, allo sviluppo e all’implementazione del percorso di ogni studente attraverso un costante supporto dello staff e, in particolare, del tutor che accompagna lo studente nelle scelte fondamentali per valorizzare ogni esperienza, potenziare e specializzare la preparazione. Questo permette di sviluppare i talenti del singolo.

M&CI vanta nella sua partnership associazioni di categoria, aziende di vari settori e dimensioni e agenzie specializzate. Vi sono anche Istituti d’istruzione secondaria con percorsi in ambito economico ed Università con indirizzi giuridici, economici e di tecnologie dell’informazione.

I partner sono soggetti interessati a vario titolo e la loro costante collaborazione, garantita anche dalla presenza di un rappresentante della partnership all’interno del Consiglio di Corso, è fondamentale per assicurare un costante aggiornamento dei contenuti del percorso e, conseguentemente, una positiva ricaduta sul mondo del lavoro.

Le aziende partner costituiscono un’importante rete di contatti per i praticantati e collaborano nell’individuazione di professionisti per la formazione d’aula/laboratorio.

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Passaggio Peterlongo, 8 38022 TRENTO


CONTATTI

0461 – 235168

altaformazione@cfp-upt.it


LINK AL SITO WEB

www.mci.tn.it



Condividi