ITS Tech&Food

Ormai da 10 anni la Fondazione ITS Tech&Food è presente sul territorio di Parma e provincia per promuovere la formazione tecnica superiore in uno dei settori produttivi chiave dell’Emilia-Romagna: l’agro-alimentare. 

L’obiettivo è quello di creare nuovi professionisti dell’industria, altamente specializzati, in grado di cogliere le sfide che stanno attraversando il sistema agro-industriale e il mercato del lavoro, rivolte in particolare alla transizione digitale, all’innovazione sostenibile e alla capacità di risposta ad una realtà in continuo mutamento.

TECNICO SUPERIORE PER LE TECNOLOGIE DI PROGETTAZIONE E PRODUZIONE ALIMENTARE


Gestisce i programmi di produzione degli alimenti e le loro tecnologie; si occupa della qualità del prodotto durante tutte le fasi di lavorazione e trasformazione; conosce ed applica le norme in materia di sicurezza alimentare, igiene e tutela dell’ambiente.


Sbocchi lavorativi: imprese del settore alimentare, consorzi agro-alimentari, aziende agricole, aziende multiservizi per la sicurezza.


Sede didattica del corso: Parma, c/o Istituto Orsoline Missionarie del Sacro Cuore

TECNICO SUPERIORE PER LE TECNOLOGIE DI COMMERCIALIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI


Gestisce la commercializzazione dei prodotti alimentari; valorizza e promuove le specialità del Made in Italy agroalimentare sul mercato italiano e sui mercati esteri; gestisce i rapporti con la distribuzione organizzata e al dettaglio; applica le tecnologie del marketing digitale e dell’e-commerce per incentivare le vendite.


Sbocchi lavorativi: imprese del settore alimentare, aziende agricole, consorzi agro-alimentari, enti locali, associazioni di categoria.


Sede didattica del corso: Reggio Emilia, c/o Ifoa 

Reggio Emilia, c/o CIS - Scuola per la gestione d'impresa


TECNICO SUPERIORE IN DESIGN DI PRODOTTO E PACKAGING PER L’AGRO-ALIMENTARE


Progetta alimenti in risposta alle nuove esigenze del consumatore; sviluppa soluzioni di packaging funzionali alla qualità e alla tracciabilità degli alimenti; favorisce la sostenibilità ambientale del prodotto e dell’intera filiera.


Sbocchi lavorativi: imprese del settore alimentare, centri di ricerca, laboratori, aziende agricole biologiche


Sede didattica del corso: Parma, c/o Istituto Orsoline Missionarie del Sacro Cuore


TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA CIRCOLARE NEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE


Si occupa dei processi di certificazione ambientale della filiera; promuove l’adozione di buone pratiche per una transizione al biologico e al biodinamico, a regimi sostenibili, con un ridotto ricorso alla chimica, sia in agricoltura che in allevamento; ricorre alle innovazioni tese a tutelare gli ecosistemi alimentari e a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle produzioni; applica l’economia circolare ai processi produttivi, favorendo la valorizzazione degli scarti, anche per la produzione di energia da biomasse.


Sbocchi lavorativi: imprese del settore alimentare, aziende agricole biologiche/biodinamiche, impianti a biomasse


Sede didattica del corso: Finale Emilia (MO), c/o Istituto Tecnico Agrario Calvi


LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Polo Scolastico Agroindustriale (ISISS Galilei, Bocchialini), via Martiri di Cefalonia n.14 - 43017 San Secondo (PR)


CONTATTI

Telefono: 0521 226500 / email: info@itstechandfood.it


LINK AL SITO WEB

https://www.itstechandfood.it/


Condividi