FONDAZIONE ITS AGROALIMENTARE SOSTENIBILE (MN)
La Fondazione ITS “Agroalimentare sostenibile–Territorio Mantova”, nata nel 2019 con sede a Mantova, realizza percorsi ITS e IFTS per la formazione di tecnici ad elevata specializzazione con l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni di competenze delle imprese del sud est lombardo.
Dal 2020 sviluppa attività anche presso altre sedi: Rodengo Saiano (BS) presso Accademia Symposium e Bergamo presso Fondazione Maddalena di Canossa. Vanta un partenariato di eccellenza con la Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e con la Royal Agricultural University di Cirencester (UK).
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Agro-alimentare sostenibile –Territorio Mantova” è stata costituita in data 10 novembre 2017. Opera al fine di assicurare l'offerta di tecnici superiori al livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro nel settore agroalimentare con massima attenzione ai temi dell'innovazione e della sostenibilità.
Conta attualmente 26 soci ed opera nel territorio di Mantova, Brescia, Bergamo e Milano.
La Fondazione collabora con numerose aziende che contribuiscono al successo dei percorsi con molteplici attività:
•Contributi alla progettazione dei corsi in aderenza ai bisogni del settore;
•Disponibilità per visite aziendali e messa a disposizione di propri laboratori;
•Testimonianze in aula e case history;
•Accoglienza degli studenti in stage;
•Assunzione di diplomati in uscita.
La Fondazione ha sviluppato e concluso due edizioni del Corso ITS "Tecnico Superiore per l'agroalimentare sostenibile" con ottimi risultati di placement ed il Corso IFTS "Tecnico in valorizzazione ed Export del Made in Italy Agroalimentare".
Ha in essere la II annualità del Corso ITS "Tecnico superiore per la trasformazione digiatale nel sistema agroalimentare sostenibile" (Mantova) e del Corso ITS "Manager dei processi agro-zootecnici" (Rodengo Saiano BS) - ed il percorso IFTS "Sustainable agricultural and food export management" (Bergamo).
La nuova programmazione prevede una nuova edizione del Corso ITS "Tecnico superiore per la trasformazione digitatale nel sistema agroalimentare sostenibile" (Mantova) e un nuovo perscorso ITS con sede a Milano per Tecnico Superiore in Digital Food Marketing".
Nel 2021 la Fondazione ha ottenuto la “Erasmus Charter for Higher education 2021-2027” quality certificate.
Sono SOCI della Fondazione ITS, oltre all'Istituto tecnico agrario statale “P.A.Strozzi”, capofila e sede legale ed operativa della Fondazione, i seguenti enti ed aziende:
Enti ed istituzioni:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Camera di Commercio Industria Artigianato di Mantova
Comune di Mantova
Comune di Gonzaga
Provincia di Mantova
A.G.I.R.E. Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche
Enti di Formazione:
I.F.O.A. - Istituto Formazione Operatori Aziendali
FOR.MA - Formazione Mantova
Irecoop Lombardia
ENAIP Lombardia
Fondazione Maddalena di Canossa - Accademia Symposium
Aziende e Consorzi di tutela:
Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano
Latteria Sociale Mantova
Consorzio Latterie Virgilio
Cooperativa San Lorenzo
Associazioni di categoria e ordini professionali:
Confagricoltura
Confindustria
Coldiretti Mantova
Confederazione Italiana Agricoltori Provincia Est Lombardia
Confcooperative Unione di Mantova
Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Mantova
Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati
Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Mantova
Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati
Sono PARTNERS strategici della Fondazione:
Royal Agricultural University di Cirencester (UK) - Consorzio Mantova Export
La Fondazione vanta un'ampia rete di aziende che collaborano nella realizzazione dei percorsi formativi e degli stage nell'ambito di tutte le filiere tipiche della Lombardia orientale tra cui grandi realtà come: Zanetti Spa, Levoni Spa, Cleca Spa, Bottoli Spa, Francescon Spa, La Sanfermese Spa, ABACO Spa, Orticoltura Guidolini, Palm Spa e numerosissime PMI.
- Tecnico superiore per la Trasformazione Digitale nel sistema Agro-alimentare Sostenibile
Il Corso, della durata di 1.800 ore, è diretto a formare una figura tecnico-specialistica che conosce la filiera agro-alimentare, possiede ed applica competenze innovative e specifiche in materia di agricoltura di precisione, smart farming e tecnologie abilitanti 4.0 in ambito agroalimentare in chiave di sostenibilità. Il corso fornisce all’allievo competenze chiave per rispondere efficacemente alla domanda delle imprese del settore con un modello di forte alternanza grazie a numerose visite aziendali, laboratori, partecipazione ad eventi, 720 ore di stage e il 60% di ore di docenza sviluppate da professionisti ed imprenditori. Arricchiscono qualitativamente il percorso 220 ore in lingua inglese e la presenza di docenti di alto livello della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica di Piacenza.
- Tecnico superiore in Digital Food Marketing
Il Corso, della durata di 2.000 ore, si pone l'obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze delle eccellenze agroalimentari del territorio di appartenenza e competenze professionali per l’implementazione di strategie di web marketing. Ha competenze per analizzare i mutamenti della domanda e per gestire la commercializzazione dei prodotti alimentari in linea con le tendenze evolutive più recenti del mercato della distribuzione organizzata e al dettaglio. Valorizza, nel loro legame con il territorio, le specialità delle diverse filiere del Made in Italy agroalimentare, di cui comunica e promuove, anche sui mercati internazionali e utilizzando le tecnologie del marketing digitale e dell'e-commerce, la qualità differenziale delle produzioni e gli elevati standard di sicurezza e di tracciabilità.
L'attività didattica della Fondazione è arricchita, oltre che da visite aziendali, dalla visita a laboratori e dalla partecipazione ad eventi fieristici di settore e a manifestazioni anche al di fuori del territorio regionale per favorire la conoscenza di sistemi e realtà differenti.
La Fondazione ha attivato esperienze di mobilità internazionale in collaborazione con la Royal Agricultural University di Cirencester (UK) dotata di uno dei più importanti Hub di ricerca e sviluppo del Regno Unito. Sono stati organizzati un soggiorno studio presso la sede universitaria, oltre a sessioni di didattica a distanza con docenti dell'Ateneo esperti sui temi dell'innovazione e la sostenibilità. Ha inoltre attivato un nuovo partenariato con la AERES University of Applied Sciences di Dronten (NL). La didattica in lingua inglese rappresenta un elemento fondamentale dei percorsi ed è garantita anche da docenti dell'Università Cattolica nelle sessioni dedicate alle tecnologie 4.0.
Nel 2021 la Fondazione ha ottenuto la “Erasmus Charter for Higher education 2021-2027” quality certificate.
LE NOSTRE STORIES
Indirizzi e Contatti
INDIRIZZO SEDE LEGALE
MANTOVA, Via dei Toscani 3
CONTATTI
Telefono: 0376263650 (segreteria)
Mail: amministrazione@itsagroalimentaremn.it
LINK AL SITO WEB