ITS Tecnologia e Made in Italy

Alta specializzazione tecnologica nelle Marche grazie a una collaborazione pluriennale con importanti aziende e Atenei del territorio per promuovere e innovare il Made in Italy in diversi settori di eccellenza.


Presso l' ITS "Tecnologia e Made in Italy" è possibile iscriversi a cinque differenti corsi: ‘Marketing e internazionalizzazione’ presso la sede di Recanati, ‘Industry 4.0’ ad Ancona, ‘Design legno-arredo’ a Pesaro, ‘Smart technologies e materiali innovativi’ ad Ascoli Piceno e ‘Robotica e innovazione digitale’ presso la sede di Fano.

Il corso ‘Industry 4.0’ presente ad Ancona forma tecnici altamente specializzati nel settore dell’automazione e dei sistemi meccatronici, con competenze trasversali in Industria 4.0, robotica e automazione industriale, Stampa 3D, CAD 3D, Internet Of Things e impiantistica avanzata. Gli studenti di questo corso vengono spesso ospitati presso il salone internazionale Maker Faire a Roma, dove quest’anno è stato presentato il loro ultimo progetto ‘Circadian light’, un sistema di luci circadiane ideato dagli studenti dietro input dell’azienda anconetana Videoworks per migliorare sensibilmente l’illuminazione nell’ambito delle costruzioni della cantieristica navale.

Il docente referente per questo corso è: Professore Marco Cantarini (334 6687358 – coordinatore.ancona@fondazioneitsrecanati.it)

Il corso di ‘Robotica e innovazione digitale’ è presente a Fano e durante lo scorso lockdown ha permesso agli studenti di mettersi alla prova con la progettazione di un macchinario capace di costruire mascherine chirurgiche, grazie al costante supporto fornito dai docenti durante la didattica a distanza. Il corso si pone lo scopo di formare tecnici altamente specializzati nel mondo dell’innovazione digitale e dei sistemi meccatronici. La figura professionale risulterà così completa dal punto di vista dell’area informativa, dell’area automazione e dell’area progettazione e sviluppo.


Il docente referente per questo corso è: Professore Valerio Bonci (0721 584103 – coordinatore.fano@fondazioneitsrecanati.it)

Il corso ‘Smart technologies e materiali innovativi’ presente ad Ascoli Piceno forma tecnici altamente specializzati fondendo le competenze di tre diverse figure professionali: tecnico per l’automazione industriale, tecnico elettronico e tecnico dei materiali innovativi. Il percorso biennale intende formare un tecnico con le competenze richieste per applicare procedure, regolamenti e tecnologie proprie per gestire, organizzare, controllare e garantire l’efficienza, il corretto funzionamento e la sicurezza dei processi di produzione. Grazie alle lezioni in aule certificate e in laboratori informativi e tecnologici con lezioni di tipo laboratoriale, i moduli qualificanti per gli studenti fin dal primo anno saranno: tecniche di project managment e gestione della commessa, disegno meccanico e progettazione con sistemi CAD, nonché Internet Of Things e impiantistica elettrotecnica, elettronica e con azionamenti elettrici. I diplomati saranno quindi in grado di ricoprire ruoli in contesti nazionali e internazionali essendo un tecnico superiore altamente specializzato sulla filiera dei materiali innovativi, in particolare dei Compositi, e nella cornice dell’Industry 4.0, grazie all’acquisizione dell’approccio teorico ma anche organizzativo e manageriale, controllando e ottimizzando i processi di produzione di competenza.

Il docente referente per questo corso è: Professore Spartaco Silvestri (347 0909959 – spartaco.silvestri@gmail.com)

‘Progettazione, design e marketing di processo/prodotto’ presente ad Ancona permette agli studenti di diventare tecnici superiori per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese. La valorizzazione del ‘Made in Italy’ è al centro del percorso biennale, che fornisce competenze nella gestione della produzione manifatturiera, in grado di seguire tutte le fasi dello sviluppo di un prodotto: pianificazione, definizione degli obiettivi di progetto, del target di mercato, del budget, dello sviluppo del concept, analisi dei prodotti concorrenti, progettazione e realizzazione del prototipo e del prodotto, commercializzazione e promozione. Attraverso software dedicati i ragazzi potranno realizzare il disegno e la modellazione di un prodotto, ma anche definire il costo industriale ed il suo prezzo di vendita finale. Acquisiranno così conoscenze professionali valide per l’inserimento del tecnico in studi di progettazione e aziende manifatturiere, in ruoli tecnico-commerciali. La figura professionale, altamente specializzata, risulterà così estremamente flessibile grazie alle competenze trasversali: tecniche, gestionali, commerciali, relazionali e manageriali.


Il docente referente per questo corso è: Fiorella Moroni (071 7570005 – coordinatore.recanati@fondazioneitsrecanati.it

‘Product interior design e marketing per l’arredamento’ presente a Pesaro è un corso che si pone l’obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata con una formazione multidisciplinare e trasversale: dallo studio del concept alla progettazione e fabbricazione digitale sino ad arrivare alla definizione delle strategie commerciali e di marketing. La forte connessione del percorso biennale con affermate realtà imprenditoriali del tessuto manifatturiero regionale ed extra-regionale ha permesso un sinergico scambio di risorse fra attività didattica e operatività in azienda, permettendo agli studenti di interfacciarsi fin dal primo anno con le principali aziende del settore legno-arredo. L’obiettivo del corso è affiancare agli insegnamenti tecnici gli approfondimenti culturali ed estetici, per fornire ai partecipanti stimoli che li portino a sviluppare quella creatività indispensabile per progettare, prototipare e lanciare nel mercato un prodotto innovativo.


Il docente referente per questo corso è: Professoressa Angela Bianchi 0721 481263 – a.bianchi@fondazioneitsrecanati.it

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via Pintura del Braccio, 11-14, 62019 Recanati MC


CONTATTI

tel: 071 757 0504


LINK AL SITO WEB

www.its4puntozero.it


Condividi