ITS TURISMO MARCHE

I corsi che propone ITS Turismo Marche sono frutto di un continuo confronto tra Fondazione e Aziende che lavorano in modo sinergico per attivare percorsi formativi volti a formare figure professionali specializzate nei settori più richiesti dal mercato del lavoro di riferimento che è in continua evoluzione. 

Ogni anno si progettano e realizzano a livello regionale percorsi inerenti il settore del turismo e delle nuove tecnologie con profili professionali legati al management aziendale di imprese turistiche e al marketing strategico e operativo, in particolare attraverso le tecnologie digitali.

Per il biennio 2022-2024 la Fondazione ITS Turismo Marche ha in programma i seguenti percorsi:


HOSPITALITY MANAGEMENT: il percorso formativo ha come obiettivo quello di formare professionisti esperti della ricettività che operano in un contesto strategico per l’economia italiana, il Turismo. È una figura professionale che opera nella gestione dei processi dell’Hotellerie e collabora con il management nell’analisi, valutazione e formulazione di strategie per accrescere il business, avvalendosi delle nuove tecnologie 4.0, in un’ottica di qualità e soddisfazione del cliente. Attraverso questo percorso l’allievo acquisirà quelle capacità tecnico-specialistiche e relazionali che gli permetteranno di inserirsi con professionalità nel mercato del lavoro in ambito turistico con competenze specifiche relative alle tecniche di management di una struttura ricettiva.


ESPERTO IN DIGITAL STORYTELLING: il percorso formativo ha l’obiettivo di formare delle figure professionali in grado di raccontare sul web esperienze di imprese e di unire comunicazione e informazione attraverso l’efficace mezzo espressivo che è la narrazione di contenuti testuali e visual. Attraverso la trattazione di argomenti quali videostorytelling e storytelling fotografico, destination marketing, comunicazione, copywriting, social media marketing, content marketing, gli studenti acquisiranno capacità tecnico-professionali che gli permetteranno di collaborare alla realizzazione di un piano di comunicazione che consenta di sfruttare al meglio la tecnica dello storytelling per sintonizzarsi efficacemente con la clientela target, guadagnando nel tempo la loro fiducia. 


DIGITAL PROJECT MANAGER: il percorso formativo ha l’obbiettivo di formare dei professionisti che sappiano padroneggiare le nozioni e le tecniche del Project Management. 

Il Digital Project Manager si occupa della generazione, pianificazione, produzione, distribuzione, manutenzione e analisi di un progetto digitale; il compito della figura in uscita sarà infatti quello di pianificare e sviluppare tutte le azioni necessarie al raggiungimento dell’obbiettivo assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordata con il committente per il raggiungimento della sua massima soddisfazione.

Attraverso la trattazione di argomenti quali creazione di contenuti per il web, analisi dei dati, uso degli strumenti SEO e delle piattaforme digitali, gli studenti acquisiranno competenze in modo da comprendere tutte le fasi di ideazione e sviluppo di un progetto digitale così da permettere di gestire attività quali la valutazione dei rischi, la pianificazione del lavoro, il coordinamento dei compiti e del team di lavoro.


per saperne di più: https://www.itsturismomarche.it/formazione/

Motore trainante di ITS TURISMO MARCHE è la collaborazione con le imprese del territorio regionale e nazionale, e tra partnership e collaborazioni stage superiamo le 300 aziende nella nostra rete. Le imprese contribuiscono attivamente nell’individuazione dei fabbisogni formativi e occupazionali, nello sviluppo di contenuti didattici, nell’accoglienza in stage, nel placement, nello svolgimento di attività di docenza, testimonianza in aula e in fase di orientamento, di visite aziendali e di laboratori di impresa. Attraverso il servizio placement (attivo per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro degli studenti), le imprese rimangono costantemente in contatto con ITS TURISMO MARCHE in quanto, per le loro attività di recruiting, hanno la possibilità di conoscere figure professionali formate che meglio rispondono alle loro esigenze occupazionali. Questo garantisce ai diplomati ITS la possibilità di entrare in aziende in cui competenze e step di carriera sono valorizzati al meglio.

Alcune video testimonianze delle nostre aziende

Un interessante reportage realizzato da RAI 3 e trasmesso dalla trasmissione “Il Posto Giusto” nelle puntate del 20 e 21 Marzo 2021

LA NOSTRA FORZA: IL METODO EXPERENTIAL LEARNING DA SUBITO NEL MONDO DEL LAVORO

Learning-by-doing, project work, problem solving, design thinking sono solo alcuni degli approcci didattici più utilizzati dagli ITS. I docenti provengono per circa il 70% dal mondo del lavoro (imprenditori, consulenti e tecnici), pertanto gli studenti hanno sin da subito un contatto diretto, con il sistema delle imprese. ITS TURISMO MARCHE offre inoltre a tutti gli studenti la possibilità di partecipare al programma didattico ITS 4.0 che ha l'obiettivo di far lavorare studenti, imprese e consulenti insieme per creare prototipi tecnologici innovativi nel settore del turismo.

Uno dei nostri progetti è stato selezionato per partecipare al Maker Faire 2019 a Roma, e gli studenti hanno avuto la possibilità di presentare e far conoscere il loro prototipo.

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

 Via Nolfi 37, 61032 Fano (PU)


CONTATTI

347-7602914

0721-371195 int. 215

info@itsturismomarche.it


LINK AL SITO WEB

https://www.itsturismomarche.it



Condividi