FONDAZIONE VITA - ITS per le Nuove Tecnologie della VITA

Fondazione VITA – ITS “Nuove tecnologie per la vita” nasce per formare figure professionali altamente specializzate in un settore strategico dell’economia nazionale, le Life Sciences. 

Fondazione ITS Vita gestisce i corsi ad alta specializzazione tecnologica nei settori farmaceutico, biotecnologico, dei dispositivi medici e dell' ICT in collaborazione con istituzioni regionali, nazionali, imprese, Università e Centri di ricerca. 

ITS VITA è una scuola ad alta specializzazione tecnologica, nata in Toscana, per la formazione nel settore farmaceutico, biotecnologico e dei dispositivi medici, con profili suggeriti dalle aziende che sostengono l’iniziativa, partecipano alla vita della Scuola ed ospitano gli studenti in stage formativi.


Fondazione VITA gestisce i corsi per due ambiti, con la formazione di tre figure professionali:

Biotecnologie industriali e ambientali

  • Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica
  • Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica


Produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali

  • Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi


La durata dei corsi varia dalle 1000 alle 1200 ore di formazione frontale e laboratoriale e 800 ore di stage in aziende leader del settore.


I corsi si avvalgono di una docenza così composta:

  • almeno il 50% da esperti provenienti dal mondo della produzione, delle professioni e del lavoro in possesso di una specifica esperienza professionale nel settore
  • le restanti, docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professionale.


Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere,

manifestazioni, aziende ed installazioni di particolare interesse.


I corsi di ITS VITA sono finanziati da Regione Toscana e dal Ministero e sono completamente gratuiti.

Fondazione Vita annovera fra i 21 soci scuole, Università, Associazioni di Categoria e aziende leader del

settore farmaceutico-biomedicale quali: GlaxoSmithKline, Kedrion, Marchesini Group, Menarini, Deka

M.E.L.A e Fondazione TLS.

Fondazione VITA svolge corsi nell'ambito delle BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI ED AMBIENTALI, formando le figure di:

1) TECNICO SUPERIORE PER IL SISTEMA DI QUALITÀ DI PRODOTTI E PROCESSI A BASE BIOTECNOLOGICA

Tale figura opera nei comparti chimico, chimico farmaceutico, alimentare, ambientale e dei biomateriali, per la gestione e il controllo della qualità. Può essere impiegato in vari ruoli professionali, contribuendo alla corretta applicazione di standard e procedure di produzione, partecipando sia alla scelta e all’approvvigionamento delle materie prime sia alla validazione del processo e verificando la funzionalità degli impianti. Collabora nell’applicazione delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che regolamentano l’attività del comparto. Fornisce supporto alle attività volte ad acquisire le autorizzazioni necessarie per l’immissione sul mercato dei prodotti. Può trovare impiego nelle piccole - medie e grandi aziende del settore chimico-farmaceutico e biotecnologico. Può lavorare inoltre in società di consulenza e come libero professionista.

2) TECNICO SUPERIORE PER L'AUTOMAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI NEL SETTORE FARMACEUTICO E BIOTECNOLOGICO

Tale figura professionale risponde a precise esigenze di produzione delle imprese del settore chimico/farmaceutico grazie alle proprie conoscenze e capacità di gestione dei processi di produzione in ottica industria 4.0. Grazie al percorso didattico proposto i giovani inseriti in formazione potranno acquisire competenze specialistiche rilevanti nel campo dell’elettronica, della meccanica, dell’elettrotecnica e dell’informatica necessarie a comprendere il funzionamento base delle attrezzature e delle macchine di produzione presenti negli impianti industriali.

Fondazione VITA svolge corsi nell'ambito dei Metodi e tecnologie per lo sviluppo di sistemi software, andando a formare la figura di:

1) Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software

Il Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software si avvale di tecniche e metodologie per la definizione di soluzioni software in conformità ai requisiti, ivi inclusi quelli di Legge in rispetto agli obblighi normativi in materia di accessibilità, e alle esigenze del cliente. Assicura la realizzazione e l’implementazione delle applicazioni, sviluppando il codice nei linguaggi più diffusi e stabili (come Java) e curandone l’interfaccia utente (GUI) e il debugging, per arrivare fino al testing finale. Si occupa di gestire e manutenere database (relazionali o meno), per supportare soluzioni di sistema informativo in linea con le necessità di informazioni del business, ivi incluse le attività di armonizzazione, verifica di consistenza ed integrità di dati provenienti da fonti/archivi diversi. Verifica lo sviluppo ed il disegno del database, monitorando e migliorando la capacità e le performance, pianificando la struttura nell’ottica di successivi sviluppi e realizzando misure di sicurezza per salvaguardare i dati.



Il V.I.T.A. Lab è il laboratorio formativo tecnologico di Fondazione VITA che ha lo scopo di formare i tecnici del futuro con focus nell’ambito delle Scienze della Vita, attraverso strumentazioni altamente tecnologiche, applicazioni software e realtà immersiva con le quali poter interagire in un ambiente simulato in totale sicurezza e indurre a quel processo di Learning by doing, un’attività di formazione professionalizzante per formare tecnici in chiave 4.0.

V.I.T.A. Lab annovera ad oggi strumenti ad alto contenuto tecnologico: Oculus Quest, Hololens 2, Proiettori in Olografia e scanner 3D; il laboratorio è dotato anche di una Cave Automatic Virtual Environment (anche nota con l’acronimo ricorsivo CAVE) ovvero una stanza immersiva per la realtà virtuale.

L'obiettivo del V.I.T.A. Lab è quello di creare spazi di alto profilo innovativo a disposizione degli ITS, delle istituzioni scolastiche e delle università del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese e Formare gli studenti sui processi di digitalizzazione e di automazione, in coerenza con il Piano nazionale Impresa 4.0 e con la Strategia regionale sulla formazione 4.0.

Fondazione VITA è risultata aggiudicataria anche di un altro finanziamento per la realizzazione di un nuovo laboratorio formativo territoriale: V.I.T.A. Lab 2.0. che andrà ad implementare le dotazioni del V.I.T.A. Labper creare uno spazio di alto profilo innovativo, caratterizzandosi come “Polo di eccellenza” e “punto di riferimento regionale” a disposizione degli ITS, delle istituzioni scolastiche e delle università, degli enti pubblici e privati del territorio.

LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via Fiorentina 1, 53100 Siena 


CONTATTI

Tel. 0577 231298

e-mail: info@itsvita.it


LINK AL SITO WEB

www.itsvita.it/


Condividi