ITS SAVONA Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica

L’ITS di SAVONA promuove un corso di formazione altamente professionalizzante, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, reso possibile dalla sinergia tra scuole superiori, università e imprese. 

Si tratta di un corso post diploma che dura due anni e 2000 ore (di cui 640 ore di stage anche all’estero con il programma Erasmus+) ideale per formare figure professionali dotate di un’alta specializzazione tecnologica in grado di consentire loro un inserimento qualificato nel mondo del lavoro. 


Il corso attivo a Savona prepara e diploma tecnici superiori per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti con specializzazione in efficientemente energetico nelle applicazioni industriali “Industria 4.0” e nella domotica.

Il tema dell'efficienza energetica riveste un ruolo di rilievo per il mondo produttivo, specialmente se caratterizzato da aziende operanti, sia nel comparto energetico produttivo, sia in quello manifatturiero, da iniziative di sviluppo legate alle emergenti tecnologie rinnovabili e da realtà aziendali fortemente "energivore", che quotidianamente devono affrontare problematiche legate all'uso efficiente delle tecnologie energetiche. La valutazione dell'efficienza degli impianti energetici è una tematica di forte impatto nell'odierno contesto del mercato dell'energia: dalla produzione e distribuzione della stessa, all'integrazione delle diverse forme di generazione finalizzata alla ottimizzazione e al risparmio energetico, nel contempo valutando l'impatto ambientale sul territorio e gli aspetti logistici di impianti e reti. Sulla base di questi presupposti è stato definito il percorso ITS Efficienza Energetica di Savona: un corso che ha un elevato livello di formazione modulare, esamina le principali problematiche del settore energetico e sviluppa gli aspetti prettamente operativi dell'efficientamento energetico, con particolare riguardo agli sbocchi inerenti alle figure professionali richieste dal piano industria 4.0. Il corso prevede 1360 ore di docenza, dove più della metà del monte ore (60% circa) sarà svolto da esperti del settore che lavorano in quest'ambito, e da uno stage operativo in azienda, in Italia o in un altro paese europeo da almeno 640 ore. in relazione ai temi affrontati nei corsi, svolti in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova, esiste una diretta corrispondenza i moduli superati e i crediti formativi corrispondenti, fino ad un massimo di 40-60. CFU al termine del percorso.



la figura professionale in uscita avrà le caratteristiche di un tecnico altamente specializzato nel settore dell’energia ed in particolare delle tecniche e delle tecnologie per l’efficientamento energetico di apparati per la produzione, distribuzione, ottimizzazione dell’energia. egli sarà in grado di essere operativo e attivo nello sviluppo e nella realizzazione di progetti con la spiccata attitudine a lavorare in team, sarà in grado di affrontare e approfondire tutte le tematiche innovative introdotte nel campo dallo sviluppo tecnologico e dotato di adeguate caratteristiche di flessibilità tali da consentirgli l'impiego in diversi settori della filiera produttiva sia in ambito industriale, in particolare come responsabile e tecnico di cantiere, sia in ambito domotico.

in sintesi il tecnico superiore in Efficienza Energetica dovrà possedere competenze e abilità riguardo la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l'impatto ambientale sul territorio. Nel percorso particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative riguardanti l'efficientamento energetico nell'ambito delle applicazioni industriali, anche in relazione a quanto previsto dal piano nazionale industria 4.0 e alle applicazioni domotiche e robotiche.

Inoltre il diplomato, superate le prove di verifica, potrà avvalersi della qualifica di responsabile del servizio di prevenzione e protezione settore Industria e conseguire il titolo di certificatore energetico valido su tutto il territorio nazionale.


MODULO INTRODUTTIVO (TRASVERSALE): 180 ore

  1. TECNICHE DI COMUNICAZIONE: 20 ore
  2. FONDAMENTI DI ECONOMIA E CULTURA D'AZIENDA: 40 ore
  3. DISEGNO TECNICO IND.LE, cad E TECNOL. DI MODELLAZ. SOLIDA, INFORMATICA APP.TA: 80 ore
  4. COMPLEMENTI DI LINGUA INGLESE: 40 ore


PRIMO MODULO (COMPETENZE TECNICHE): 365 ORE

  1. FONDAMENTI DI ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA: 70 ore
  2. FONDAMENTI DI FISICA TECNICA INDUSTRIALE (TERMODINAMICA): 60 ore
  3. FONDAMENTI DI MECCANICA, MECCATRONICA E IMPIANTI MECCANICI: 115 ore
  4. SISTEMI AUTOMAZIONE E CONTROLLI AUTOMATICI: 80 ore
  5. ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GESTIONE OPERATIVA: 40 ore


SECONDO MODULO (COMPETENZE SPECIALISTICHE): 435 ore

  1. MACCHINE ELETTRICHE, AZIONAMENTI ELETTROMECCANICI E IMPIANTI PER LA TRASFORMAZIONE E DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA: 85 ore
  2. SISTEMI ENERGETICI TRADIZIONALI: 91 ore
  3. SISTEMI ENERGETICI ALTERNATIVI: 55 ore
  4. trasmissione del calore e certificazione energetica 88 0re
  5. SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ENERGETICI: 116 ORE


TERZO MODULO (COMPETENZE IMPIANTISTICHE): 330 ORE

  1. CONTROLLI E SISTEMA QUALITA: 50 ore

2.     VALUTAZIONE DELL'efficienza ENERGETICA DEGLI IMPIANTI E INTEGRAZIONE: 90 ore 

3.      IMPATTO AMBIENTALE DEI SISTEMI ENERGETICI: 50 ore

4.     EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: APPLICAZIONI “industria 4.0”: 100 ore

5.     PROGETTAZIONE E LOGISTICA DEGLI IMPIANTI ENERGETICI: 40 ore


stage 640 ore


Il settore preferenziale di impiego professionale sarà quello relativo alla produzione, distribuzione e impiantistica dell'energia, dove il diplomato ITS in Efficienza Energetica al termine del corso potrà utilizzare le competenze acquisite e sviluppare le proprie abilità nei settori della progettazione, organizzazione, gestione, manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, essendo in grado di valutarne la loro integrazione e il loro impatto ambientale sul territorio.

A tal fine il progetto è stato “tarato” recependo le indicazioni provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio Ligure, dove gli allievi possono svolgere il periodo di tirocinio, possibile sbocco professionale d'elezione. 

Inoltre anche altri settori possono prevedere un possibile sbocco lavorativo: dal settore dell'impiantistica elettrica a quello delle fonti rinnovabili, dall'artigianato alla piccola impresa settoriale, all'azienda produttiva che presenta al suo interno problematiche di efficienza energetica, anche come responsabile o tecnico di cantiere, al settore dei mezzi di trasporto, dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento, alle applicazioni in ambito civile e dei servizi, alle applicazioni previste nell'ambito dell'intermodalità portuale. Inoltre potrà e implementare l’innovazione tecnologica, con specifico riferimento al piano nazionale industria 4.0, in ogni settore specifico e in particolare nelle applicazioni domotiche e robotiche.


Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Campus Universitario di Savona - Via A. Magliotto, 2 - 17100 - Savona


CONTATTI

Dott.ssa Claudia Giacchino

tel. 019/21945485 mail: info@its-savona.it


LINK AL SITO WEB

https://www.its-savona.it/

Condividi