FONDAZIONE ITS MAKER
ITS MAKER ISTITUTO di MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA , PACKAGING dell’Emilia Romagna.
Realizza percorsi biennali post diploma d’eccellenza, finalizzati all’ingresso nelle migliori aziende meccaniche e meccatroniche dell’Emilia Romagna.
Gli ITS sono “scuole di tecnologia” con l’obiettivo di realizzare percorsi formativi altamente professionalizzanti per giovani diplomati.
Requisito di accesso : essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore 4° livello EQF
I corsi post-diploma sono gratuiti, ad eccezione di un contributo per l’ammissione di €200, di durata biennale e rispondono alle esigenze delle persone e ai fabbisogni formativi e professionali delle imprese del territorio.
I corsi biennali proposti da ITS MAKER si rivolgono a diplomati della scuola secondaria superiore; sono incentrati su di una didattica di tipo pratico – laboratoriale, che prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici, visite, tirocini didattici e project work in azienda.
- Hanno una durata biennale, per un totale di 2000 ore. Più del 40% delle ore totali è dedicato a tirocini didattici svolti nelle più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia Romagna.
- Hanno frequenza obbligatoria, con una partecipazione minima dell’80% del monte ore totale.
- Sono fortemente orientati alla cultura tecnica, al “saper fare”, al lavoro e allo sviluppo professionale.
- In ingresso è prevista l’attivazione di corsi di riallineamento in meccanica, elettronica e inglese.
- Si accede attraverso una selezione (Test scritto e Colloquio motivazionale)
ITS MAKER è presente in Regione Emilia Romagna con 13 percorsi su 7 sedi didattiche :
- Bologna
- Industria digitale
- Automazione e packaging
- Forlì
- Processi industriali
- Modena
- Progettazione meccanica e materiali
- Motori endotermici, ibridi ed elettrici
- Gestione tecnico-commerciale
- Impianti ceramici
- Fornovo di Taro
- Materiali compositi, motorsport e stampa 3D
- Reggio Emilia
- Gestione dei processi industriali
- Sistemi meccatronici
- Digital automation maker
- Rimini
- Automazione e meccatronica
- Piacenza
- Progettazione meccanica e innovazione
La maggioranza delle docenze è affidata a professionisti che provengono dal mondo del lavoro: tecnici aziendali specializzati nei settori della meccanica, della meccatronica, dell’oleodinamica, della motoristica e dell’automazione industriale, intervengono sin dalla fase di progettazione dei programmi didattici e affiancano i ragazzi nelle attività di aula, di tirocinio didattico e di project work in azienda.
Uno degli obiettivi dei corsi ITS è individuare e sviluppare le attitudini e i talenti dei partecipanti, per supportarne il processo di crescita e sviluppo professionale. A questo scopo viene attivata un’azione mirata di tutorship e di coaching sia in aula, sia in azienda, che accompagna i ragazzi fino al loro ingresso nel mondo del lavoro.
- i corsi offrono moduli specifici per il rafforzamento delle competenze trasversali, fondamentali negli ambienti organizzativi: team work, comunicazione organizzativa in azienda, orientamento al risultato, problem solving e proattività. Formazione in outdoor: team building in cucina.
- Esperienze all’estero: è possibile svolgere periodi di tirocinio in diversi paesi europei.
Al termine del biennio è previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato dal MIUR il diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica di riferimento (V livello EQF).
Il diploma, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università, con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari. Viene inoltre rilasciata l’attestazione EUROPASS in lingua italiana e inglese.
A BREVE LE PREISCRIZIONI PER I CORSI 2022-2024 SUL SITO WWW.ITSMAKER.IT
Indirizzi e Contatti
INDIRIZZO SEDE LEGALE
Via Bassanelli 9/11 40129 Bologna
CONTATTI
Tel 051 4165701
LINK AL SITO WEB