ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO

L’ITS Academy Meccatronico Veneto forma i tecnici superiori in area Meccatronica, con due profili, e in area Digital e ICT con tre profili. Se siete ragazzi o ragazze appassionati di tecnologia come informatica, elettronica, meccanica e meccatronica applicata all’Industria 4.0 questo è il percorso formativo che fa per voi con un indice di placement del 98%! Dopo la maturità vi accompagneremo in un biennio di Alta formazione intensiva di 2000 ore di cui 1200 in aula, laboratorio e teamworking e 800 in azienda con il tirocinio formativo.

L’ITS Meccatronico Veneto eroga corsi in area meccatronica e in area digital che rispondono alla richiesta del tessuto produttivo imprenditoriale della regione Veneto di profili professionali capaci di interagire nei contesti Industry 4.0 in Italia e all’estero, nello specifico:

  1. Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici che opera nel settore della progettazione e dell’industrializzazione ed è in grado di coniugare diverse tecnologie quali la meccanica e l’elettronica.
  2. Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici che opera nel contesto delle soluzioni utilizzate per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione.
  3. Tecnico Superiore per la Digitalizzazione dei Sistemi di Produzione Industriale (Industria 4.0) gestisce l’assemblaggio, la configurazione sulla base di risorse concrete, il test in azienda, il collaudo presso il cliente e il successivo aggiornamento dei componenti informatici di macchine automatiche e di impianti automatizzati, gestendone l’intero ciclo di vita.
  4. L’Industrial Cyber Security Specialist, opera nel settore della difesa aziendale dalle minacce cyber, la sua preparazione gli consente di comprendere il rischio che le aziende corrono rispetto alle minacce associate al crescente utilizzo di tecnologie informatiche e connesse.
  5. Il Tecnico Superiore Machine Learning & Data Scientist (ML) è un tecnico capace di capire, leggere ed interpretare la grande mole di dati in gioco con la digitalizzazione dei sistemi produttivi. È una figura che si rivela strategica in questo periodo storico: sa gestire i dati, il data base, sa individuare un algoritmo, descriverlo e modificarlo. La sua capacità di sintesi, anche visiva, dei risultati acquisiti consente all’azienda di disporre di informazioni chiare e comprensibili.

L'ITS Meccatronico Veneto ha adottato un sistema di tirocinio che vede per tutta la durata dei corsi in area meccatronica gli allievi in azienda due giorni la settimana, a scuola e in laboratorio per i tre giorni rimanenti. La scelta, mutuata dai sistemi del Nord Europa, è motivata dalla necessità di costituire un sistema realmente e completamente integrato scuola-azienda. I punti di forza sono evidenti: 

  • lunga durata del tirocinio (due anni); 
  • la classe si mantiene unita e il confronto tra allievi e docenti-tutor è continuo; 
  • l’inserimento dell'allievo in azienda sin dall'inizio del corso
  • la formula costringe l'azienda a una programmazione del progetto.


Saper lavorare in squadra non è più un’opzione bensì una routine nella maggior parte delle aziende che creano innovazione; una modalità operativa che assicura il massimo risultato attraverso l’impegno di tutti i singoli componenti del team. Perché lo stimolo, la competizione, il confronto attivano il meglio dei nostri ragazzi. Per questo una delle abilità soft su cui lavoriamo è quella di saper lavorare in team.

Il teamworking contraddistingue il biennio: si tratta di un’attività didattica innovativa per sviluppare la “didattica per competenze” proposta a squadre di 5-6 allievi che si concentrano su progetti che comportano una fase progettuale ed una realizzativa da portare avanti in laboratorio e da presentare al termine del biennio ad una commissione.

Attraverso il teamworking:

  • Lo studente lavora in squadra ed affronta le problematiche relative 
  • si confronta con applicazioni di tipo pratico realizzativo
  • acquisisce una metodologia di lavoro “industriale”
  • il monitoraggio da parte dei tutor permette di valutare costantemente il procedere del progetto e di porre in atto eventuali correttivi


L’ITS Meccatronico Veneto ha aderito alla ECHE – Erasmus Charter for Higher Education, la proposta dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport dedicata agli Istituti di Istruzione Superiore. Attraverso il programma ERASMUS+ dell’Unione Europea, a cui gli studenti aderiscono mediante il relativo bando, offriamo ai corsisti la possibilità di inserirsi in un contesto lavorativo estero, per tre mesi, sviluppando competenze professionali specifiche e soprattutto capacità di mediazione interculturale, iniziativa e progettualità personale, come testimoniano tutti i nostri studenti al rientro delle loro esperienze. L’aver trascorso un periodo all’estero attraverso questo programma da un lato favorisce l’occupabilità post-diploma dei partecipanti e dall’altro consente di trasferire l’esperienza internazionale nelle realtà produttive con le quali il diplomato si andrà a confrontare.

Dai racconti degli studenti visibili alla nostra pagina Erasmus+ traspare da un lato la grande soddisfazione per avere avuto il coraggio, la lungimiranza e l’entusiasmo per aderire a questa iniziativa e dall’altro la consapevolezza che tre mesi in autonomia, in un contesto internazionale, hanno prodotto un effetto moltiplicatore positivo che non mancherà di portare benefici a breve e a lungo termine.

La certificazione linguistica, un plus per i nostri studenti

Consapevoli che il successo complessivo degli studenti una volta diplomati passa anche per la conoscenza della lingua e per la capacità di sapersi misurare in contesti internazionali, gli studenti possono intraprendere i percorsi di certificazione in lingua inglese attivati dall’ITS Meccatronico Veneto in qualità di “Preparation Centre for Cambridge English Qualifications”.


Il dato che ben rappresenta il percorso formativo all’ITS Meccatronico Veneto è sicuramente la percentuale di placement a 6 mesi dal diploma e coerente con il percorso di studio (fonte INDIRE). Una percentuale che da ormai molti anni si assesta sul 98% di ragazzi che, spesso già prima di avere il diploma in tasca, possono contare su una proposta di inserimento in azienda da parte della stessa azienda che li ha accolti per il tirocinio formativo di 800 ore. È infatti il mix di offerta formativa didattica, progetto formativo creato in simbiosi tra azienda tutor e studente e l’attività di teamworking, il cuore del successo di tutto il percorso. 

Le testimonianze dei diplomati raccontano di questo successo, della soddisfazione dell’inserimento lavorativo e di come possono dar seguito alle loro passioni: che siano nel campo della progettazione, della programmazione, della manutenzione, dell’assistenza in aziende che proiettano la loro attività in Italia e in tutto il mondo.


LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

VIA LEGIONE GALLIENO, 52 – 36100 VICENZA


CONTATTI

Tel. 0444 302980

info@itsmeccatronico.it


LINK AL SITO WEB

www.itsmeccatronico.it


Condividi