Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Agroalimentare

In Abruzzo, a Teramo, è stato costituito l'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Sistema Agroalimentare. Questo ITS nasce dalla necessità di rispondere alle molteplici esigenze di un settore vivo, dinamico ed in continua crescita come quello agroalimentare, che riveste un ruolo considerevole nell'economia del Paese, formando tecnici di alta specializzazione nel settore agroalimentare, il cui profilo culturale e professionale fa riferimento al Quadro Europeo delle Qualificazioni.

La figura formativa che eroga questo istituto è il Tecnico Superiore per la valorizzazione Digital e Green delle Produzioni Agroalimentari

Il percorso rappresenta una assoluta novità ed una grande opportunità formativa per i giovani della nostra Regione:questa figura professionale integra le precedenti competenze tipiche del percorso formativo Its, allineandole con le nuove sfide poste dall’evoluzione del contesto economico attuale e dalla nuova strategia (Green Deal) dell’Unione Europea.

L’ITS Agroalimentare di Teramo è un polo d’eccellenza impegnato nella formazione post-diploma attivo in Abruzzo dov'è viva una naturale vocazione all’agricoltura di qualità, alla coltivazione cerealicola e l’allevamento di viti e olivi, confermata anche dai numerosi riconoscimenti di qualità (DOCG, DOP e IGP), ottenuti a livello europeo.


La necessità di ricostruire e valorizzare le radici culturali del comparto agroalimentare abruzzese con le sue produzioni autoctone, e di rilanciare un metodo di produzione sostenibile e rispettoso dell’ambientale, vede nell’ITS Agroalimentare di Teramo un valido attore capace di formare le figure professionali fondamentali perché questo lungo ma indispensabile processo di trasformazione possa attuarsi efficacemente.


I percorsi didattici proposti sono espressione diretta di una nuova strategia che unisce istruzione, formazione e lavoro venendo incontro alle richieste delle imprese di nuove figure dalle elevate competenze tecniche, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata e professionalizzante.


I futuri bienni formativi saranno sempre più focalizzati sulle attuali tematiche della Digital Transformation e delle politiche Green.

Saranno affrontate tematiche quali l’attenuazione del digital divide nelle piccole e medie imprese agroalimentari abruzzesi e nelle aziende a conduzione familiare che sono in ritardo sul processo di digitalizzazione perdendo competitività sia sul mercato nazionale che estero. 


In linea con le strategie dettate dal Green Deal UE, parte della formazione frontale in aula sarà orientata fornire le informazioni utili per contrastare i cambiamenti climatici e il degrado ambientale in contesti lavorativi e la transizione ecologica.

Biennio 2021-2023: “Tecnico Superiore per la valorizzazione Digital e Green delle produzioni agroalimentari”


Il percorso mira alla formazione di una figura professionale in grado di gestire sia il controllo qualitativo dei processi e prodotti di filiera, garantendo la conformità degli standard comunitari e nazionali, sia la valorizzazione dei prodotti agroalimentari in un’ottica digital e green, fornendo agli studenti:

- competenze tecnologiche per aiutare concretamente le aziende ad abbracciare possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali dell’industria 4.0 e rimanere competitivi in un mondo sempre più interconnesso;

- conoscenze per indirizzare e sostenere le aziende verso una trasformazione che garantisca prodotti alimentari sani, nutrienti e di alta qualità, prodotti nel rispetto della natura.


Il percorso formativo si articola su due annualità per un monte ore totale di 1800 ore, suddivise in didattica frontale, laboratori, formazione a distanza e attività di tirocinio; nello specifico si caratterizza per essere:


  • PRATICO — il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro ed il 40% del percorso si svolge in azienda


  • GRATIS — è totalmente gratuito e prevede l’erogazione di borse di studio al conseguimento del diploma di Tecnico Superiore


  • EFFICACE — oltre l'80% degli studenti trova lavoro entro un anno dal conseguimento del diploma


  • INTERNAZIONALE — è possibile svolgere il tirocinio all’estero con borse di mobilità Erasmus+


I futuri Tecnici Superiori avranno acquisito un ampio ventaglio di competenze che consentiranno loro giocare un ruolo fondamentale sia all’interno di grandi e strutturate realtà aziendali così come nelle piccole e medie imprese che costellano il territorio regionale o anche come consulenti indipendenti.

Il programma didattico spazia dalle conoscenze delle filiere agroalimentari, delle tecnologie e dei processi produttivi. Sicurezza alimentare e sistemi di gestione per la qualità. 


Ambito Linguistico, Comunicativo e Relazionale

- Tecniche di Personal Branding

- Sicurezza sui luoghi di lavoro


Inglese

- Inglese laboratorio linguistico

- Inglese Tecnico Commerciale


Informatica

- Informatica generale (Eipass)

- Informatica applicata al marketing

- E-commerce


Comunicazione

- Principi di comunicazione


Diritto

- Normative nazionali e internazionali sui prodotti agroalimentari e sulla green economy

- Privacy (GDPR 676/96)


Economia

- Economia e gestione commerciale dell’azienda

- Distribuzione e logistica

- Tecniche di vendita dei prodotti agroalimentari

- Strategie e strumenti di internazionalizzazione


Marketing settore agroalimentare

- Principi di marketing

- Marketing territoriale dei prodotti agroalimentari

- La redazione di un piano di marketing/comunicazione


Sistemi per l’Impresa 4.0

- Start Up Management

- L’industria 4.0 nell’agroalimentare

- Innovazione di prodotto e di processo nel settore agroalimentare

- Innovazione di prodotto e di processo digital e green nel settore agroalimentare

- Ricerca e Sviluppo per l’impresa agroalimentare


Produzioni agroalimentari

- Le tecnologie applicate alle produzioni agroalimentari

- Introduzione alle produzioni agroalimentari abruzzesi

- La filiera del vino

- La filiera Olivicola-olearia

- La filiera dei prodotti cerealicoli

- La filiera dei prodotti caseari

- La filiera della carne e derivati

- Food packaging dei prodotti agroalimentari ed eco-compatibilità

- Qualità e Sicurezza alimentare

- Sistemi di gestione per la qualità e certificazione ambientale

PROGRAMMA ERASMUS PLUS

La Fondazione ITS Agroalimentare di Teramo offre a tutti gli allievi che ne fanno richiesta la possibilità di partecipare al Programma Europeo Erasmus+ e svolgere parte delle ore di stage presso aziende o enti convenzionati all’interno dell’Unione Europea.


Il Progetto Europeo Erasmus+ intende migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi di Formazione Professionale promuovendo la mobilità internazionale con l’obiettivo di migliorare le competenze professionali degli individui.


STAGE IN AZIENDA

La Fondazione ITS Agroalimentare di Teramo può contare su oltre 100 aziende convenzionate che negli anni hanno accolto e formato gli studenti nelle attività strettamente legate al proprio settore in linea con il percorso di studi; molti dei quali, al termine del ciclo di studi, sono stati richiamati dalle aziende stesse per iniziare un nuovo percorso lavorativo come Tecnici Superiori per l’Agroalimentare.


I partner convenzionati coprono diversi ambiti del settore agroalimentare:

🌳 Filiera dell’olio

🍇 Filiera del vino 

🌾 Filiera cerealicola e leguminosa

🍝 Filiera della pasta e del pane

🥩 Filiera della carne e degli insaccati

🧀 Filiera casearia, latte e formaggi

🍰 Filiera dolciaria

🥃 Filiera dei Liquori e distillati 

🍺 Filiera della Birra Artigianale

🚜 Filiera agricola

🍕 Ho.Re.Ca (Hotel, Bar, Ristoranti e Catering)

📈 Consulenza, Marketing e Servizi

😷👷 Igiene e Sicurezza 

🔬 Ricerca e sviluppo

Le nostre video testimonianze

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via A. De Benedictis n 01 64100 TERAMO


CONTATTI

0861/242211

328/5518905

info@itsagroalimentarete.it


LINK AL SITO WEB

https://www.itsagroalimentarete.it/

Condividi