ITS Roberto Rossellini

La Fondazione ITS Roberto Rossellini è un istituto di formazione post diploma per le Tecnologie della Comunicazione e dell'Informazione ed è l’unico in Italia specialistico del settore cineaudiovisivo. L’ITS R.Rossellini si occupa di formare figure professionali che si inseriscano principalmente in imprese e organizzazioni la cui attività consiste in servizi di produzione cinematografica, televisiva, dei nuovi media, e in servizi di comunicazione, marketing ed advertising.

I corsi proposti rispondono alle esigenze di mercato e per questo sono sempre costantemente aggiornati.

E’ una figura professionale in grado di realizzare in completa autonomia un prodotto audiovisivo, dalla realizzazione delle riprese, all’editing delle immagini con conoscenza di grafica, fotografia e suono. L’evoluzione tecnologica ha aumentato l’appeal di tale figura professionale che racchiude sia competenze narrative sia competenze tecniche multimediali, integrate dall’utilizzo delle tecnologie più moderne tra le quali il Virtual Set 3D.

Il programma didattico spazia dalla ideazione di un format alla realizzazione di un pilota da valorizzare nel mercato dei media.

Le competenze della figura professionale del Videomaker avrà competenze a 360 gradi quindi:

  • Tecniche di regia;
  • Ripresa ed illuminazione (luci, immagini, inquadrature);
  • Gestione del suono, dalla ripresa diretta alla post produzione;
  • Montaggio e post produzione attraverso la conoscenza delle tecnologie ed i software di montaggio più usati in ambito professionale;
  • Tecniche narrative in quanto è l’autore del “racconto per immagini”.

Verranno inoltre svolti laboratori di virtual set, stop motion, color correction e di graphic design.

Gli sbocchi occupazionali li troviamo in imprese ed organizzazioni la cui attività consiste in servizi di produzione cinematografica, televisiva, dei new media e in servizi di comunicazione, marketing, advertising e di carattere informativo. Potrà esercitare come freelance realizzando contenuti di tipo artistico (es. videoclip low-budget, backstage) oppure reportage ed inchieste di tipo giornalistico (es. videoreporter).

La formazione a tutto tondo ricevuta frequentando il corso, offre un innegabile potenziale anche per chi si specializzerà e andrà a ricoprire una singola mansione (operatore, montatore, segretario di edizione) in realtà strutturate ma con la consapevolezza delle problematiche tipiche di tutti i ruoli produttivi implicati.

E’ una figura professionale oggi sempre più ricercata nel mondo della produzione di contenuti digitali. Riveste un ruolo fondamentale nella transizione dal digitale al virtuale e le sue competenze sono essenziali nella costruzione ed interazione con ambienti virtuali creati per il cinema, la tv, la gamification e gli allestimenti immersivi.

Il Digital Media Designer sviluppa capacità tecniche diversificate che gli permettono di lavorare per la realizzazione di animazioni, la motion graphic 3D, gli effetti visivi, scenografie virtuali per produzioni in ambito cinematografico, televisivo, corporate e di valorizzazione del patrimonio culturale.

Il programma di studio, che prevede una complementarità di elementi di teoria e di pratica, dedica ampio spazio ad applicazioni laboratoriali in studi attrezzati con le più recenti tecnologie.

La parte pratica si svolge attraverso l’utilizzo avanzato di:

  • Motion graphic e animazione 3D;
  • Modellazione e animazione 3D;
  • Realizzazione di virtual set e mondi immersivi;
  • Character designer;
  • Motion capture.

La parte teorica prevede approfondimenti sul linguaggio delle arti visive tra cui storia dell’arte, linguaggio cinematografico, tecniche di animazione, story telling e tecniche narrative.


LE NOSTRE STORIES

Indirizzi e Contatti

INDIRIZZO SEDE LEGALE

Via della Vasca Navale, 58 00146 Roma


CONTATTI

+39 06 5576493 

info@itsrossellini.it 

segreteria@itsrossellini.it


LINK AL SITO WEB

http://www.itsrossellini.it/

Condividi