Leroy Merlin

Leroy Merlin contribuisce al miglioramento dell'habitat delle persone di tutto il mondo.


Aiutare chiunque a sognare il proprio spazio ideale e soprattutto a realizzarlo:

  • adattandosi ai mercati locali
  • incontrando gli abitanti
  • offrendo prodotti che soddisfino ogni esigenza
  • interessandosi al progetto di ciascun cliente
  • creando dei punti vendita sempre più accoglienti e di ispirazione


I negozi Leroy Merlin sono grandi superfici di vendita dedicate al bricolage, con vendita self-service e assistita. Sono organizzati in base a cinque universi: mondo tecnico, decorazione, progetto, bagno, giardino ed edilizia. Leroy Merlin propone anche numerosi servizi adattati a ogni Paese, al fine di agevolare l'acquisto, la realizzazione e la cura di tutti i progetti. Proponendo tra i 30.000 e i 60.000 articoli, l'obiettivo di ogni negozio Leroy Merlin è accompagnare il cliente verso la scelta ideale.

Leroy Merlin nasce in Francia nel 1923 ad opera di Adolph Leroy e Rose Merlin che aprono un negozio a Noeux-Les-Mines di residui bellici. Dopo un percorso di 53 anni, che passa attraverso l’inserimento di nuovi collaboratori e tipologie di prodotto più orientate al Bricolage e al Fai da te arriva in Italia nel 1996 con l’apertura del primo punto vendita di Solbiate Arno (VA). Ad oggi conta 50 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale con più di 7.500 collaboratori e un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro.


Nel mondo, Leroy Merlin conta 456 punti vendita in 15 paesi con oltre 124.000 collaboratori.


Leroy Merlin Italia è presente in 14 regioni della penisola. L’80% dei nostri fornitori è italiano e per i nostri servizi di posa a domicilio ci avvaliamo di oltre 1.218 artigiani locali. Per i prossimi anni abbiamo un piano ambizioso e concreto: aprire 15 nuovi negozi di cui il 50% al Sud, favorendo almeno 2.000 assunzioni.


Leroy Merlin serve oltre 28 milioni di clienti con 138.000 referenze suddivise in 14 reparti e 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino e edilizia. Grazie al nostro servizio online copriamo il 100% del territorio nazionale.


Leroy Merlin ascolta i propri clienti: su questo creiamo la nostra offerta differenziata. Facilitiamo e rendiamo unica l’esperienza di acquisto online e nei nostri punti vendita, per la realizzazione di qualsiasi progetto. Offriamo servizi che agevolano l’acquisto, il pagamento, il trasporto, la posa o il montaggio di prodotti anche personalizzati.


  • IL CULTO DEL CLIENTE: l’essenza del nostro comportamento. La soddisfazione del cliente è la nostra soddisfazione nonché fonte di arricchimento.
  • LA PASSIONE PER GLI UOMINI: la volontà, il desiderio e il piacere di avere successo insieme, facendo crescere ogni collaboratore.
  • LA FORZA DELLA COERENZA: la fedeltà ai principi e agli impegni presi; vive nella passione e nella volontà di rispettarli.
  • IL SENSO DELLA CONDIVISIONE: la volontà di aumentare la conoscenza, l’autonomia e l’avere collettivo e individuale. Formare e informare, delegare e responsabilizzare, condividere i risultati economici perché tutti siano imprenditori.
  • LA PASSIONE PER IL PROGRESSO: significa ricercare, proporre e agire per migliorare il futuro.
  • LA VOLONTÀ DI TRASPARENZA: il diritto e il dovere di tutti di esprimersi con sincerità, informare ed essere informati.
  • IL DOVERE DELL’ESEMPLARITÀ: essere d’esempio per essere riconosciuti come leader e modello.

C’è un cuore che ci permette di andare oltre il nostro impegno di responsabilità sociale e ambientale. Si chiama Negozio Piattaforma e genera valore per la comunità grazie al fare insieme, il Fai da Noi.


Il nostro modo di fare impresa desidera investire nelle relazioni per cercare di trasformare azioni socialmente orientate in un beneficio equo-sostenibile per tutti, in un’ottica di impatto e non di solo profitto. Inclusivo e legato al territorio, è un modello basato sulla generatività.


Andando oltre la sostenibilità, cerchiamo di raccogliere la sfida di rinnovare forme sociali legate all’abitare, inteso come casa, al bene comune e all’ambiente. Essere generativi per noi significa creare le condizioni perché la comunità generi qualcosa di nuovo e se ne prenda cura, per farlo fiorire quanto più possibile.


  • Sapere: Acquisire e sviluppare le proprie competenze
  • Potere: Liberare le energie
  • Volere: Co-costruire la visione del futuro
  • Avere: permettere a ciascuno di beneficiare dei risultati economici


Leroy Merlin in cifre

La testimonianza del team

Formazione & Sviluppo

Ogni collaboratore di Leroy Merlin è attore del proprio sviluppo accedendo ad un’offerta di oltre 400 titoli formativi in aula o sul digitale e scegliendo quando, dove e su cosa formarsi. 


Vogliamo che ogni collaboratore di Leroy Merlin possa vivere un percorso di valutazione e sviluppo che lo metta al centro come persona e che favorisca la sua crescita. Alimentiamo la cultura del feedback come dono per lo sviluppo di sé e degli altri. La valutazione è al servizio dello sviluppo di ogni persona. Lo sviluppo personale fa crescere la performance di tutta l’azienda.

Percorsi di sviluppo

Talentiamo

Presa di Missione

Leader di leader

Condividi