ALDI
ALDI è una realtà di riferimento nel panorama della Grande Distribuzione Organizzata a livello internazionale. Nata nel 1913 in Germania, oggi è presente in quattro continenti: Europa, America, Australia e Asia. ALDI S.r.l. fa parte del Gruppo ALDI SÜD, che conta circa 6.500 punti vendita in 11 Paesi ed è in continua espansione.
Lavorare in ALDI significa entrare a far parte di una realtà internazionale dove è possibile realizzare le proprie ambizioni. Formazione, impegno, meritocrazia, spirito e valori di squadra sono le premesse per una carriera stimolante da consolidare in un ambiente dinamico, qualificato e vincente.

Da piccola attività familiare a realtà internazionale.
La nostra è una storia semplice, iniziata in Germania nel 1913, quando Karl Albrecht apre a Essen un piccolo negozio di alimentari.
Fin da allora qualità e convenienza sono sempre stati una formula vincente, che ha guidato l'azienda verso i primi grandi traguardi. Già nel 1955 i due figli Karl junior e Theo Albrecht aprono il centesimo punto vendita in Germania.
Nel 1961 nascono due realtà distinte, ALDI NORD e ALDI SÜD e inizia l’espansione di ALDI all'estero, sviluppando una nuova formula commerciale con l'obiettivo di offrire ai clienti un assortimento selezionato a prezzi imbattibili.

In ALDI crediamo fortemente nel valore delle risorse umane.
I collaboratori sono il cuore della nostra azienda e insieme contribuiscono al mantenimento di una forte identità collettiva. Per questo ci impegniamo a sostenerne la crescita personale e professionale, con piani di formazione mirati che favoriscono l’apprendimento e l’inserimento in azienda.
Tutti i collaboratori contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali e sono incoraggiati a esprimere la propria personalità condividendo le loro idee con il Team. Ognuno ha la possibilità di sentirsi valorizzato e di realizzare appieno il proprio potenziale in un ambiente di lavoro stimolante, che facilita quotidianamente la comunicazione e la cooperazione.

Siamo orgogliosi di annunciare che siamo stati riconosciuti tra i Most Attractive Employers 2020 per gli studenti e i giovani professionisti italiani!
L’indagine, condotta da Universum, ha visto la partecipazione di 36.000 studenti e neolaureati e oltre 11.000 professionisti italiani.
Ciascuna categoria ha individuato i 145 datori di lavoro più attrattivi in base alla reputazione, alla cultura aziendale e alle opportunità di carriera.
Un primo importante traguardo, che dedichiamo a tutti gli oltre 2000 collaboratori ALDI, alla loro determinazione e al loro impegno quotidiano.
Un sentito ringraziamento a Universum per il riconoscimento e a tutti coloro che ci hanno nominato.
I nostri valori
-
Crediamo profondamente in ciò che diciamo e siamo un punto di riferimento per clienti, collaboratori e fornitori.
-
Lavoriamo in modo lineare ed efficiente, focalizzandoci sull'azienda e sui clienti.
-
Ci assumiamo la responsabilità del nostro operato nei confronti dell'uomo e dell'ambiente.
Le testimonianze del Team
Reparto Vendite
La soddisfazione dei clienti è la nostra più grande aspirazione.
Il reparto Vendite, guidato dai valori aziendali, lavora ogni giorno con passione ed entusiasmo per garantire in tutti i punti vendita un’atmosfera accogliente e un’esperienza d’acquisto piacevole, semplice e intuitiva.
Fondamentale è la collaborazione con gli altri reparti aziendali per implementare nuove strategie e iniziative commerciali che rispondano alle diverse esigenze d’acquisto, garantendo l’ordine e l’efficienza dei punti vendita in tutti i loro aspetti.
Concept moderno, punti vendita ampi e luminosi, design intuitivo: tutto è studiato nei minimi dettagli per fare in modo che i clienti si sentano a proprio agio, assistiti con professionalità e cortesia dai nostri collaboratori.
I profili che compongono il reparto Vendite sono:
Team Filiale
Il Team che opera all'interno del punto vendita, composto dalle figure di Addetto/a Vendite, Addetto/a alle pulizie e Ausiliare alle Vendite, rappresenta il biglietto da visita dell'azienda.
I nostri collaboratori sono infatti le prime persone che accolgono, guidano e consigliano il cliente, garantendo una piacevole esperienza d’acquisto.
Lavoro di squadra, spirito di iniziativa e cortesia sono caratteristiche fondamentali del nostro Team, che lavora con impegno e dedizione per la soddisfazione del cliente.
ALDI riconosce questa grande responsabilità e propone un periodo di formazione per supportare il collaboratore nella fase iniziale, favorendone il corretto inserimento nel Team.

Manager in Training
Il Manager in Training è la figura professionale, anche senza precedente esperienza nella Grande Distribuzione Organizzata, alla quale offriamo un ruolo di responsabilità che permetta di acquisire competenze e conoscenze volte a un percorso di carriera all'interno dei nostri punti vendita.
Durante il periodo di inserimento imparerà a coordinare le attività del Team e a gestire efficientemente i processi logistici e amministrativi del punto vendita.
Insieme alle figure di Store Manager e Assistant Store Manager, egli è responsabile di tutto ciò che accade all'interno del punto vendita, in termini di operatività, efficacia e raggiungimento degli obiettivi.
Per ricoprire questo ruolo sono richiesti entusiasmo e flessibilità, una buona capacità organizzativa e di coordinamento delle risorse umane.

Assistant Store Manager
Il suo supporto allo Store Manager è spesso indispensabile per garantire l’efficienza di tutte le funzioni all’interno del punto vendita. Ecco perché l’Assistant Store Manager è una figura di responsabilità, che oltre a “fare squadra” deve possedere doti da leader, per guidare il punto vendita in assenza del Capo Filiale.

Store Manager
Come un vero e proprio coach lo Store Manager coordina e motiva i collaboratori, assicurando un‘accurata gestione del punto vendita e un eccellente servizio al cliente.
Dalla gestione della merce alla pianificazione degli ordini, dall'organizzazione del Team al rispetto delle scadenze, lo Store Manager è una figura fondamentale per il successo del punto vendita.
Ecco perché per questo ruolo strategico è essenziale avere una forte motivazione, una grande flessibilità e un approccio positivo nei confronti di nuove sfide.
